Impostazioni connessione Internet

  1. Selezionare il tipo di connessione Internet usato e inserire le relative informazioni per la connessione:

    Nota: se non si è sicuri del tipo di connessione Internet in uso, contattare il proprio provider di servizi Internet.

  1. Se l'ISP usa la connessione Point-to-Point Tunneling (PPTP), una volta configurata la connessione Internet come indicato nella fase 1, selezionare My ISP uses a PPTP connection (Il mio ISP usa una connessione PPTP) e inserire il nome di dominio o l'indirizzo IP del server PPTP nel campo Server, e il nome utente e la password dell'ISP nei campi User name e Password. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo appropriate in base al metodo di autenticazione usato dal proprio ISP.

  2. Se l'ISP richiede un nome host, digitarlo nel campo Host Name.

  3. Se l'ISP richiede uno specifico indirizzo MAC per la connessione Internet, è necessario modificare l'indirizzo MAC del router. Selezionare l'indirizzo MAC dall'elenco oppure inserirlo manualmente nel campo Router.

  4. La funzione di accesso remoto consente a tutti gli host presenti nella rete WAN di connettersi alle pagine di configurazione del router. Per impostazione predefinita, solo i dispositivi collegati al router con un cavo Ethernet inserito nella porta LAN possono accedere alle pagine di configurazione del router. Per attivare la funzione Remote Access (Accesso remoto), selezionare Allow access to this router from the Internet (Consenti accesso al router da Internet). Per impostazione predefinita, viene assegnata la porta "8080". Se si desidera usare un'altra porta, inserire manualmente il numero della porta.

  5. Per attivare l'accesso remoto alla stampante collegata al router fuori dalla LAN, selezionare Allow access to the print server from the Internet (Consenti accesso al server di stampa da Internet).

Nota: per salvare tutte le nuove impostazioni è necessario fare clic su Save (Salva) e riavviare il router.

 

Static Routes (Percorsi statici)

Se si effettua un collegamento tra la porta WAN del router e una o più reti esistenti, potrebbe essere necessario stabilire dei percorsi statici. Ciò consente al router di usare il proprio indirizzo di rete, che è diverso da quello della rete a cui è connesso. Inoltre, in questo modo il router può essere connesso a reti specifiche già presenti nella WAN.

Per i percorsi statici presenti nella WAN, è necessario usare i valori compresi nelle stesse subnet della connessione Internet.

Nota: l'indirizzo IP LAN predefinito del router è 192.168.2.1 e la subnet mask è 255.255.255.0.

  1. Inserire l'indirizzo IP della rete per questo specifico router nel campo IP address.

  2. Inserire la subenet mask della rete per questo specifico router nel campo Subnet mask .

  3. Inserire il gateway della rete per questo specifico router nel campo Gateway .

  4. Inserire il numero di router a cui il presente router deve connettersi per accedere all'altra rete nel campo Hops (Nodi).

    Tale numero può essere determinato calcolando il numero di router presenti tra il router e la rispettiva rete.

    Esempio
    : se nella porta WAN del router è presente un altro router, inserire 1 come numero di nodi tra la porta WAN del router e i client connessi al secondo router.

  5. Fare clic su Add (Aggiungi).

 

Dynamic DNS (DNS dinamico)

Un DNS (Domain Name Service) traduce un indirizzo Internet come www.usr.com in un indirizzo IP. Un servizio DNS dinamico consente di assegnare al gateway un nome Web come myUSRgateway.dynDNS.com, rendendolo accessibile da Internet senza che sia necessario conoscere l'indirizzo IP assegnato al gateway dal provider dei servizi.

In questa pagina è possibile impostare i parametri che consentiranno ai servizi di nome di dominio di trovare il gateway. Questo consente di aggirare la natura dinamica degli indirizzi IP su WAN per avere un nome host stabile accessibile da Internet.

Nota: per usare questa funzione è necessario disporre di un servizio DNS dinamico fornito da terzi.

Per configurare un DNS dinamico sul router, seguire questa procedura:

  1. Selezionare il proprio provider DNS. È possibile effettuare la registrazione gratuita su DynDNS.org,TZO.com, DtDNS.com e No-IP.com.

  2. Inserire i dati del DNS dinamico forniti dal provider DNS compilando i relativi campi, tra cui Host name (Nome host), User name (Nome utente) e Password. Al termine, fare clic su Add.

Per rimuovere un'assegnazione del DNS dinamico, fare clic sul pulsante Delete (Elimina) vicino all'assegnazione che si desidera eliminare.

 

Nota: per salvare tutte le nuove impostazioni è necessario fare clic su Save (Salva) e riavviare il router.