USRobotics
       

Sommario:

Benvenuti nel mondo della tecnologia 56K di accesso alle informazioni

Caratteristiche del prodotto

Installazione con tutti i sistemi operativi

Risoluzione di problemi >

Informazioni tecniche (English)

Glossario

Informazioni di conformità

Garanzia limitata

Guida utente e di riferimento di 56K Faxmodem

Risoluzione di problemi

In caso di problemi, accertarsi innanzitutto che il modem sia installato correttamente.

Windows 95/98/Me: fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic sull'icona Modem. Nella schermata relativa alle proprietà del modem, verrà visualizzata una descrizione dell'apparecchio. Fare clic sulla scheda Diagnostica. Assicurarsi che sia evidenziato il modem corretto. Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita. Se il modem non compare nell'elenco e/o non viene visualizzata una serie di comandi e risposte, controllare che tutti i connettori e i cavi di alimentazione siano collegati correttamente al modem e al retro del PC. Verificare che il modem sia acceso e che la spia PWR sia illuminata. Spegnere e riavviare il PC. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra. Se il modem continua a non funzionare, disinstallarlo e installarlo di nuovo. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra.

Windows NT: fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic sull'icona Modem. Nella schermata relativa alle proprietà del modem, verrà visualizzata una descrizione dell'apparecchio.

Windows 2000/XP: fare clic su Start, Impostazioni (se applicabile), quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic sull'icona Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Assicurarsi che sia evidenziato il modem corretto. Fare clic sul pulsante Proprietà. Fare clic sulla scheda Diagnostica. Fare clic sul pulsante Interroga modem. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita. Se il modem non compare nell'elenco e/o non viene visualizzata una serie di comandi e risposte, controllare che tutti i connettori e i cavi di alimentazione siano collegati correttamente al modem e al retro del PC. Verificare che il modem sia acceso e che la spia PWR sia illuminata. Spegnere e riavviare il computer. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra. Se il modem continua a non funzionare, disinstallarlo e installarlo di nuovo. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se sono state installate più versioni dello stesso software, se si sta utilizzando una versione precedente oppure se nel sistema sono stati installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione disponibile sul CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile

Le impostazioni del software relative alla porta COM potrebbero non essere corrette. La sezione del software relativa alle impostazioni deve contenere le informazioni relative alle porte. Assicurarsi che le impostazioni del software relative alla porta coincidano con quelle del modem. Consultare la documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla regolazione delle impostazioni delle porte.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

PROBLEMI CON LE CHIAMATE IN USCITA E IN ARRIVO

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa errata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

UTENTI AZIENDALI

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. In caso di dubbio, contattare il dipartimento responsabile del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del "9"per accedere a una linea esterna, comporre il "9" prima del numero che si sta digitando.

UTENTI DI POSTA VOCALE

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem non riesce a connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere soddisfacente. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

Il protocollo V.90/V.92 consente velocità di download fino a 56K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90/V.92. Al fine di ottenere una connessione a 56K:

  • Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.90/V.92. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.
  • La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione da analogica a digitale. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che non si verifichi più di una conversione di segnale da analogico a digitale. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34 (33,6 Kbps) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.90/V.92. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere una connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.
  • Il modem deve essere connesso a un server V.90/V.92. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità a 56K.

Se la sezione "Risoluzione di problemi" non consente di eliminare il problema, è possibile ottenere ulteriore assistenza mediante una delle seguenti risorse.

World Wide Web
Contiene utili informazioni, documenti e manuali sui prodotti. Visitare il seguente indirizzo:
http://www.usr.com/support

 

Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?

1. Consultare il sito Web di USRobotics all'indirizzo www.usr.com.

La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti sono trattati nelle pagine del sito Web che riportano le domande frequenti (FAQ) e la risoluzione dei problemi per un dato prodotto.

2. Rivolgersi al reparto di assistenza tecnica USRobotics.

Il personale addetto all'assistenza è in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica circa i prodotti USRobotics.
Per informazioni di supporto aggiornate, incluse le procedure per ottenere RMA (Ordini riparazione in assistenza), visitare il sito Web di U.S.Robotics all'indirizzo
http://www.usr-emea.com/support/s-main-menu.asp?loc=itly