Qualità di servizio

Nota: Per accedere alle opzioni Wi-Fi Multimedia (WMM) o Wireless Quality of Service è necessario attivare la trasmissione wireless.

QoS (Qualità di servizio)

Wi-Fi Multimedia (WMM)

Per impostazione predefinita, l'opzione Wi-Fi Multimedia è abilitata sul router. Questa opzione attiva la funzione QoS (Qualità di servizio), utilizzata per applicazioni multimediali quali VoIP (Voice-over-IP) e video. In questo modo, i pacchetti di rete dell'applicazione multimediale acquisiscono priorità rispetto ai normali pacchetti di dati, consentendo alle applicazioni multimediali di funzionare in modo ottimale e con meno errori.

Per utilizzare la funzione WMM, è necessario che questa sia abilitata su tutti i dispositivi WMM connessi al router.

Una volta attivata la funzione WMM, è possibile selezionare Enable no-acknowledgement (Attiva non riconoscimento). Questa funzione si riferisce al criterio del riconoscimento utilizzato a livello MAC. L'attivazione del non riconoscimento può risultare in una maggiore capacità di trasmissione, ma anche causare un numero di errori più elevato in un ambiente rumoroso con radiofrequenze (RF).

Per disattivare la funzione WMM, deselezionare la casella Wi-Fi Multimedia. Se è stato selezionato Enable no-acknowledgement, questo verrà disattivato.

Wireless QoS Classes (Classi di qualità di servizio wireless)

La funzione qualità di servizio è utile quando una parte del traffico gestito dal router ha un'importanza maggiore degli altri dati gestiti allo stesso tempo. Ad esempio, è possibile configurare il computer per fare telefonate tramite Internet. Se si conduce una conversazione telefonica mentre il computer sta anche scaricando un file, la conversazione deve avere la precedenza sullo scaricamento del file, dato che i ritardi nella trasmissione della voce causano perdite di segnale e deterioramento della qualità audio.

Come funziona la qualità di servizio

La funzione qualità di servizio risulta utile se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

La qualità di servizio classifica il traffico in base a regole definite dall'utente. Ogni regola può contenere una combinazione delle seguenti condizioni: protocollo (TCP/UDP/ICMP), indirizzo IP/subnet mask di origine, indirizzo IP/subnet mask di destinazione, porta di origine, porta di destinazione (una o gruppo). Ogni sessione che soddisfa una regola di classificazione riceve una determinata priorità (alta, media o bassa) e un tipo di servizio (servizio normale, costo minimo, affidabilità massima, capacità di trasmissione massima o ritardo minimo).

La priorità della regola di corrispondenza determina quale coda ATM TX verrà inviata al PVC, se il pacchetto viene indirizzato a quel PVC. ATM sceglie i pacchetti da elaborare in base a queste priorità:

  1. Categorie di servizio ATM in ordine da superiore a inferiore: CBR, rt-VBR, rrt-VBR, UBR.
  2. Per la stessa categoria di servizio: livello di priorità, da alto a medio a basso.
  3. Per lo stesso livello di priorità: round robin.

La funzione qualità di servizio funziona solo con i PVC in cui è attivata tale funzione. Se i dati vengono indirizzati verso un PVC standard con qualità di servizio non attivata, riceveranno un livello di priorità equivalente alla priorità bassa di un PVC con qualità di servizio attivata e della stessa categoria di servizio ATM.

Attivazione della qualità di servizio

Per attivare la funzione qualità di servizio, seguire questa procedura:

  1. Aprire il menu Internet e selezionare WAN Setup (Impostazione WAN).
  2. Fare clic su Add (Aggiungi) o su Edit (Modifica).
  3. Nella pagina che viene visualizzata, fare clic su Enable Quality of Service (Attiva qualità di servizio).

Configurazione della qualità di servizio

  1. Per definire una classe, fare clic su Add e immettere i parametri della classe.
  2. Fare clic su Apply (Applica). La nuova classe compare nella tabella.

 

Torna alle opzioni del menu Wireless.