La scheda Avanzate nella finestra Proprietà di consente di visualizzare e modificare i valori delle proprietà disponibili.
Per accedere alla scheda Avanzate, seguire questa procedura:
Windows Vista: fare clic su Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Gestisci reti wireless > Proprietà scheda. Da Proprietà connessione rete wireless, fare clic su Configura. Da Proprietà scheda di rete, fare clic sulla scheda Avanzate.
Windows XP: fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione di rete wireless () nell'area di notifica (anche chiamata barra delle applicazioni) e fare clic su Apri connessioni di rete. Fare clic con il pulsante destro del mouse su e scegliere Proprietà. Fare clic su Configure (Configura), quindi sulla scheda Advanced (Avanzate).
Windows 2000: fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione di rete wireless () nell'area di notifica (anche chiamata barra delle applicazioni) e fare clic su Apri Rete e connessioni remote. Fare clic con il pulsante destro del mouse su e scegliere Proprietà. Fare clic su Configure (Configura), quindi sulla scheda Advanced (Avanzate).
Per visualizzare le impostazioni disponibili, fare clic sul nome della proprietà nell'elenco Proprietà. Fare quindi clic sulla freccia rivolta verso il basso nell'elenco Value (Valore).
Per modificare l'impostazione di una proprietà, fare clic su un'opzione dell'elenco Value (Valore) o digitare un nuovo valore come appropriato (le opzioni disponibili variano a seconda delle proprietà).
Questa opzione viene utilizzata per impostare il tipo di intestazione per le velocità CCK, che può essere Long o Auto (short/long).
Auto (Short/Long) (Automatico - corto/lungo) (impostazione predefinita)
Long (Lungo)
Dimensione massima in byte alla quale i pacchetti sono frammentati e trasmessi uno alla volta anziché simultaneamente. I valori disponibili rientrano nell'intervallo 256-2346. Il valore predefinito è 2346.
Modalità utilizzata per impostare il tipo di connessione in una rete ad hoc. Sono disponibili le seguenti opzioni:
54g - Auto (impostazione predefinita)
54g - Performance (Prestazioni)
802.11b Only (Solo 802.11b)
Meccanismo in cui ciascun frame di dati OFDM viene preceduto da una sequenza di frame CCK (Complimentary Code Keying) RTS/CTS (request to send/clear to send). I campi durata dei frame RTS e CTS devono consentire al nodo IEEE 802.11b di impostare correttamente il NAV (network allocation vector) e di evitare collisioni con i frame OFDM successivi. Come necessario nei Wi-Fi®, i meccanismi di protezione sono abilitati automaticamente ogni volta in cui un IEEE 802.11b STA si unisce al BSS. Se nessun IEEE 802.11b STA si unisce, non viene utilizzato alcun meccanismo di protezione e si ottengono le massime prestazioni IEEE 802.11g.
Auto (Automatico) (impostazione predefinita)
Disabled (Disattivato)
Questa opzione consente di selezionare il numero del canale IBSS (Independent Basic Service Set) su cui operare quando le reti wireless sono gestite da WZC (Wireless Zero Configuration). L'impostazione predefinita è 11.
Questa opzione è utilizzata per ignorare l'indirizzo MAC di . L'indirizzo MAC gestito localmente è un indirizzo MAC definito dall'utente utilizzabile al posto di quello originariamente assegnato all'adattatore di rete. Ciascun adattatore presente nella rete deve possedere un indirizzo MAC univoco. L'indirizzo gestito localmente è un numero esadecimale a dodici cifre.
Value (Valore). Assegna un indirizzo di nodo univoco all'adattatore.
Not Present (Non presente) (impostazione predefinita). Utilizza l'indirizzo di nodo assegnato all'adattatore dal produttore.
Gli intervalli appropriati assegnati e le eccezioni per l'indirizzo assegnato localmente sono i seguenti:
Questa opzione consente agli utenti di ridurre la potenza di uscita della radio e quindi il livello di rumore, se il rumore eccessivo rappresenta un problema.
100% (impostazione predefinita)
25%
50%
75%
Questa opzione consente di impostare il computer con in modalità risparmio energia IEEE 802.11. In questa modalità, la radio viene regolarmente spenta per diminuire il consumo di energia. Quando la radio è in modalità risparmio energia, i pacchetti ricevuti vengono salvati nell'access point fino a quando la radio non viene riaccesa. Power Save Fast (Risparmio energetico rapido) consente di ottenere la massima capacità di trasmissione e risparmio energetico.
Disabled (Disattivato)
Enabled (Attivato)
Fast (Veloce) (impostazione predefinita)
Questa opzione consente di specificare la velocità (in Mbit/s) di trasmissione dei dati. I valori possibili sono: 1, 2, 5,5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48 e 54. L'impostazione predefinita è Use best Rate (Usa velocità migliore). Questa impostazione regola automaticamente la velocità di trasmissione sul valore ottimale in base alle caratteristiche degli altri client e access point wireless.
Nota: l'impostazione predefinita di questa opzione è quella che consente di ottenere le massime prestazioni. Pertanto, se ne sconsiglia la modifica da parte degli utenti domestici. Eventuali modifiche possono essere apportate esclusivamente da amministratori di rete o tecnici esperti di reti WLAN.
Questa opzione regola le soglie di roaming per .
Aggressive (Aggressivo). Roaming verso reti wireless con intensità del segnale superiore di almeno 10 dB a quello della rete corrente.
Conservative (Conservativo). Roaming verso reti wireless con intensità del segnale superiore di almeno 30 dB a quello della rete corrente.
Moderate (Moderato) (impostazione predefinita). Roaming verso reti wireless con intensità del segnale superiore di almeno 20 dB a quello della rete corrente.
Questa proprietà consente di impostare il comportamento di roaming tra diversi access point di .
Default (impostazione predefinita)
Optimize Bandwidth (Ottimizza larghezza di banda)
Optimize Distance (Ottimizza distanza)
Questa opzione consente di impostare il numero massimo di frame consentito in un pacchetto di dati prima che venga utilizzato l'handshake RTS/CTS (Request To Send/Clear To Send). Quando viene superata la soglia RTS, l'adattatore invia un messaggio RTS (Request To Send) all'access point prima di inviare i dati. Quando riceve il messaggio RTS, l'access point trasmette in risposta un messaggio CTS (Clear To Send). Questo messaggio invita l'adattatore richiedente a inviare il proprio messaggio e allo stesso tempo impedisce agli altri adattatori di inviare dati mentre l'adattatore richiedente invia il proprio messaggio. Negli ambienti in cui si verificano frequenti collisioni di dati tra adattatori wireless, riducendo la soglia RTS si possono ridurre le collisioni e migliorare le prestazioni della rete. Tuttavia ogni handshake RTS/CTS aggiunge overhead alle comunicazioni, riducendo potenzialmente le prestazioni della rete.
Il valore preimpostato è 2347. L'intervallo varia tra 0 e 2347.
Wi-Fi Multimedia (WMM™). La proprietà WMM abilita QoS (Quality of Service) per applicazioni audio, video e vocali su una rete wireless assegnando la priorità ai flussi di contenuti e ottimizzando la modalità di allocazione della larghezza di banda della rete tra le varie applicazioni.
Auto (Automatico). Quando il client wireless si connette all'access point e sull'access point è attivata l'opzione UAPSD (Unscheduled Automatic Power Save Delivery), il client wireless può entrare in modalità risparmio energia.
Enabled (Attivato) (impostazione predefinita). Il client wireless entra in modalità risparmio energia per le associazioni WMM indipendentemente dal fatto che UAPSD sia attivato o disattivato sull'access point.
Disabled (Disattivato). Il client wireless non ha un'associazione WMM.