Una volta installato , gli utenti di Windows XP o 2000 hanno accesso a . Questa utilità viene utilizzata per modificare o verificare le informazioni di configurazione relative all'adattatore. È possibile visualizzare, creare e modificare le impostazioni ed eseguire test diagnostici sull'adattatore e sulla connessione wireless.
Sul desktop, accanto all'orologio sulla barra delle applicazioni, viene ora visualizzata l'icona di . Il colore dell'icona di varierà a seconda dello stato della connessione wireless: rosso indica che la rete è scollegata, giallo rileva una scarsa qualità di connessione e verde indica che la qualità di connessione è ottimale.
A seconda della versione di Windows in uso, può essere visualizzata in modo leggermente diverso.
È possibile accedere all'utilità seguendo una di queste procedure:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'utilità nella barra delle applicazioni e selezionare Open Utility (Apri utilità).
Selezionare dalla cartella Programmi del menu Start.
Segue una descrizione delle varie sezioni di . Per ulteriori informazioni sulle varie sezioni di , fare clic sul pulsante Help (Guida) nella schermata di .
Nella sezione Wireless Networks (Reti wireless), è possibile individuare i dispositivi di rete wireless e creare connessioni. È inoltre possibile creare nuove voci per i dispositivi di rete wireless che non compaiono nell'elenco.
Selezionare la scheda Link Status (Stato collegamento) per visualizzare informazioni riguardo all'attuale connessione wireless.
Nella scheda Statistics (Statistiche) sono visualizzati i dati relativi al traffico di rete della connessione wireless.
Selezionare la scheda Site Monitor (Monitoraggio siti) per visualizzare i dispositivi di rete wireless che si possono connettere a . Se si desidera connettersi a un dispositivo presente in questo elenco, selezionare la scheda Wireless Networks (Reti wireless).
Nella scheda Information (Informazioni) è possibile visualizzare le informazioni sulla versione di .