Guida utente di Wireless USB Print Server
Risoluzione di problemi
Per informazioni riguardanti gli specifici sistemi operativi, consultare la sezione corrispondente.
Windows
Macintosh
Unix
Windows
Durante l'installazione guidata non viene rilevato Wireless USB Print Server. Soluzione possibile Controllare le connessioni tra Wireless USB Print Server, la stampante, il router wireless o cablato e gli adattatori di alimentazione. Una connessione allentata potrebbe interferire con il rilevamento di Wireless USB Print Server.
Soluzione possibile Fare riferimento alle descrizioni dei LED all'inizio di questa guida e controllare i LED di Wireless USB Print Server per verificare l'alimentazione e l'eventuale presenza di errori.
Soluzione possibile Ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica di Wireless USB Print Server e ripetere la procedura di installazione. Per ripristinare le impostazioni predefinite, scollegare l'alimentatore di Wireless USB Print Server, tenere premuto il pulsante di diagnostica e ricollegare l'alimentatore del dispositivo. Continuare a tenere premuto il pulsante di diagnostica per 10 secondi per ripristinare le impostazioni predefinite.
Una volta completata la procedura di installazione guidata, viene visualizzato il messaggio "Network busy, or device not found" (Rete occupata o dispositivo non trovato). Soluzione possibile Nel menu principale del CD-ROM di installazione di USRobotics, fare clic su Additional Installs (Installazioni aggiuntive), quindi su User (Utente). Seguire le istruzioni sullo schermo per continuare la procedura di installazione.
Wireless USB Print Server non viene visualizzato nella schermata di configurazione della porta della stampante. Soluzione possibile Controllare le connessioni tra Wireless USB Print Server, la stampante, il router wireless o cablato e gli adattatori di alimentazione. Una connessione allentata potrebbe interferire con il rilevamento di Wireless USB Print Server.
Soluzione possibile Fare riferimento alle descrizioni dei LED all'inizio di questa guida e controllare i LED di Wireless USB Print Server per verificare l'alimentazione e l'eventuale presenza di errori.
Soluzione possibile Ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica di Wireless USB Print Server e ripetere la procedura di installazione. Per ripristinare le impostazioni predefinite, scollegare l'alimentatore di Wireless USB Print Server, tenere premuto il pulsante di diagnostica e ricollegare l'alimentatore del dispositivo. Continuare a tenere premuto il pulsante di diagnostica per 10 secondi per ripristinare le impostazioni predefinite.
Impossibile aggiungere la stampante nella schermata di installazione guidata stampante. Soluzione possibile La stampante in uso potrebbe non essere compatibile con Wireless USB Print Server. Chiudere tutte le schermate di configurazione del server di stampa e scollegare la stampante da Wireless USB Print Server. Installare la stampante sul computer in uso seguendo le istruzioni del produttore della stampante. Una volta completata l'operazione, collegare la stampante a Wireless USB Print Server. Fare clic su Start/Avvio, Programmi, Print Server (Server di stampa), quindi su Print Driver Setup (Configurazione driver di stampa). Per completare l'installazione, seguire sullo schermo le istruzioni della procedura di configurazione della porta della stampante.
Impossibile stampare una pagina di prova. Soluzione possibile Fare clic su Start/Avvio, Pannello di controllo, quindi su Stampanti e fax (questa procedura potrebbe essere leggermente diversa a seconda del sistema operativo in uso). Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante installata, quindi selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Porte. Assicurarsi che sia selezionata la porta USR5436. In caso contrario, selezionarla, fare clic su Applica, quindi su OK. È ora possibile stampare una pagina di prova.
Non è possibile stampare usando la connessione wireless oppure Wireless Print Server non si collega alla rete wireless.
Soluzione possibile Assicurarsi che le informazioni di sicurezza e SSID corrispondano al router o all'access point wireless della rete in uso. Per poter stabilire una connessione alla rete wireless è necessario inserire le stesse informazioni.
Soluzione possibile Verificare che il router o l'access point wireless utilizzi solo la protezione WEP o WPA-PSK con crittografia TKIP. Questi sono gli unici due tipi di protezione compatibili con Wireless USB Print Server.
Wireless USB Print Server non si connette con la nuova rete wireless. Soluzione possibile Inserire il CD-ROM di installazione di USRobotics nell'unità CD-ROM. Fare clic su Setup Wizard (Installazione guidata) e seguire le istruzioni sullo schermo. Nelle sezioni riguardanti le impostazioni wireless inserire le informazioni della nuova rete wireless a cui si desidera collegare il server di stampa.
La stampante multifunzione è stata installata ma le funzionalità fax e scanner non sono disponibili. Soluzione possibile Se una stampante multifunzione (stampante/fax/scanner) è collegata a Wireless USB Print Server, è disponibile solo la funzionalità stampante.
Durante l'installazione del software per la stampa Peer-to-Peer (PTP) è stato visualizzato un messaggio di errore e l'installazione è stata interrotta. Soluzione possibile Se il software di Wireless USB Print Server è già stato installato, è necessario disinstallarlo prima di installare il software Peer-to-Peer. Fare clic su Start/Avvio, Programmi, Print Server (Server di stampa). Selezionare Uninstall (Disinstalla) e seguire le istruzioni a schermo. Al termine della procedura di disinstallazione, è necessario riavviare il computer. Successivamente, sarà possibile installare il software Peer-to-Peer.
Alcuni lavori di stampa non vengono stampati correttamente.
Soluzione possibile Accertarsi che in ogni computer sulla rete sia installato il driver corretto per la stampante. Consultare la documentazione per la stampante per verificare questa informazione.
Soluzione possibile Se si utilizza un vecchio modello di stampante a bassa velocità, potrebbe essere necessario modificare un'impostazione di configurazione. Fare clic su Start/Avvio, Programmi, Print Server (Server di stampa). Selezionare Bi-Admin Management Utility (Utilità di gestione Bi-Admin). Fare clic sull'icona Configuration (Configurazione), quindi sulla scheda Port (Porta). Modificare il segnale di handshake in Busy & Ack (Occupato e libero), quindi fare clic su OK.
Soluzione possibile La stampante potrebbe essere configurata per avviare la stampa dopo lo spooling della prima pagina, con conseguenti problemi di stampa in alcune applicazioni. È necessario modificare questa impostazione.
Utenti Windows 9x, NT e Me: fare clic su Start, Pannello di Controllo, quindi su Stampanti. Selezionare la stampante in uso, quindi fare clic su File, Proprietà e Dettagli. Fare clic sul pulsante Imposta spooler, selezionare Inizia stampa al termine dello spooling dell'ultima pagina, quindi fare clic su OK.
Utenti Windows 2000: fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Stampanti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, quindi selezionare Proprietà, e Avanzate. Selezionare Inizia stampa al termine dello spooling dell'ultima pagina, quindi fare clic su OK.
Utenti Windows XP: fare clic su Start, quindi su Stampanti e fax. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, quindi selezionare Proprietà, e Avanzate. Selezionare Inizia stampa al termine dello spooling dell'ultima pagina, quindi fare clic su OK.
Macintosh
Alcuni lavori non vengono stampati correttamente.
Soluzione possibile È possibile che sia stata selezionata la codifica binaria per la stampa del file. Provare a utilizzare la codifica ASCII.
Soluzione possibile
Alcuni font nel file da stampare potrebbero non essere supportati dalla stampante. Provare a selezionare LaserWriter 7 invece di LaserWriter 8.
Scelta Risorse non visualizza il nome di Wireless USB Print Server.
Soluzione possibile Controllare che AppleTalk sia attivo (in Scelta Risorse, il pulsante accanto ad Attiva deve essere evidenziato).
Soluzione possibile Controllare che la stampante sia accesa e che sia PRONTA per alcuni minuti prima di stampare.
Soluzione possibile Controllare che non sia stato cambiato il nome della stampante dall'ultima volta che è stata visualizzata in Scelta Risorse.
Soluzione possibile Se la stampante si trova su una rete con più zone, selezionare la zona corretta nella casella Zone AppleTalk di Scelta Risorse.
Il documento è stato stampato su un'altra stampante.
Soluzione possibile Il lavoro di stampa potrebbe essere stato ricevuto da un altro Wireless USB Print Server con lo stesso nome. Usare PSTOOL per riconfigurare il nome di Wireless USB Print Server e accertarsi che eventuali Wireless USB Print Server multipli abbiano nomi univoci.
Soluzione possibile Controllare che la codifica di uscita dell'applicazione sia impostata su ASCII. Altrimenti, impostarla su ASCII.
Il documento viene stampato con altri font.
Soluzione possibile Provare a utilizzare il driver di stampa LaserWriter 7.
Il file EPS viene stampato con font diversi.
Soluzione possibile È un problema che si verifica con alcuni programmi. Provare a scaricare i font contenuti nel file EPS prima di stampare il file EPS salvato.
Non è possibile selezionare l'opzione "Remaining from:" (Restanti da:) nella finestra di dialogo di stampa.
Soluzione possibile Se è stata selezionata l'opzione di layout "2" o "4", non è possibile accedere a questa opzione. Per accedervi, occorre selezionare altre opzioni.
Sulla prima o sull'ultima pagina del documento viene stampata una copertina.
Soluzione possibile Disattivare la funzione copertina nell'applicazione da cui si sta stampando.
Soluzione possibile Inserire ulteriori interruzioni di pagina nel documento per evitare che la copertina venga stampata sulla prima o sull'ultima pagina del documento.
Soluzione possibile Il problema potrebbe essere dovuto al driver Apple LaserWriter 8. Installare il driver di Apple LaserWriter 7.
Si verificano problemi quando si stampa con LaserWriter 8.
Soluzione possibile È possibile che l'applicazione non sia compatibile con il driver LaserWriter 8 o che il sistema non soddisfi i requisiti di tale driver. Utilizzare il driver di Apple LaserWriter 7.
I colori della stampa non corrispondono a quelli visualizzati sullo schermo del computer.
Soluzione possibile Quando riceve un file a colori, la stampante cerca di usare i colori più simili a quelli visualizzati sullo schermo. In alcuni casi, però, non è in grado di riprodurli fedelmente. Per cercare di risolvere il problema, procedere come segue:
- Scegliere Colore calibrato/Scala di grigi nel menu a comparsa Stampa nella finestra di dialogo Opzioni di stampa. La stampante adatterà i colori per renderli più fedeli.
- Controllare che tutte le impostazioni del monitor (luminosità, contrasto, e così via) siano corrette.
Quando si invia un lavoro di stampa, viene visualizzato un errore PostScript oppure non viene stampato niente.
Soluzione possibile Controllare i protocolli di comunicazione. Computer, Wireless USB Print Server e stampante devono essere configurati tutti con lo stesso protocollo di comunicazione (binario o ASCII). Per configurare il sistema:
- Scegliere il protocollo che si ha intenzione di utilizzare. Poiché le possibilità potrebbero non essere molte, controllare la stampante.
- Impostare la stampante sul protocollo corretto.
- Utilizzare il menu secondario Stampa del computer per configurare il computer in modo che utilizzi il protocollo scelto.
- Configurare Wireless USB Print Server in modo che usi lo stesso protocollo della stampante e del computer.
Unix
Wireless USB Print Server non viene riconosciuto.
Soluzione possibile Controllare che tutti i server di file NetWare che si trovano tra Wireless USB Print Server e l'host Unix supportino il protocollo TCP/IP.
Soluzione possibile Controllare che il cavo di rete utilizzato per collegare Wireless USB Print Server alla periferica di rete Ethernet funzioni correttamente.
Soluzione possibile Usare il comando Ping per controllare che Wireless USB Print Server venga riconosciuto come periferica valida sulla rete.
L'indirizzo IP di Wireless USB Print Server è sconosciuto e Wireless USB Print Server viene spostato in un nuovo ambiente di rete.
Soluzione possibile Procedere come segue per ripristinare le impostazioni predefinite di Wireless USB Print Server:
- Inserire il comando
arp -s yyy.yyy.yyy.yyy 00:c0:49:xx:xx:xx
dove yyy.yyy.yyy.yyy è il nuovo indirizzo IP che deve essere assegnato a Wireless USB Print Server e 00:c0:49:xx:xx:xx è l'indirizzo MAC di Wireless USB Print Server. L'indirizzo MAC è riportato su un'etichetta sul lato inferiore di Wireless USB Print Server.
Nota: nell'indirizzo MAC, Windows NT utilizza "-" invece di ":".
- Inserire i comandi
ftp yyy.yyy.yyy.yyy ftp>get DEFAULTC ftp>quit
Questo comando consente di ripristinare le impostazioni predefinite. Inoltre, l'indirizzo IP predefinito verrà reimpostato su 0.0.0.0
- A questo punto si può configurare Wireless USB Print Server per il nuovo ambiente di rete.
Nota: il numero del modello di Wireless USB Print Server è 5436. Il numero di serie è indicato sull'etichetta di Wireless USB Print Server e sul lato della confezione. Si consiglia di annotare il numero di serie, in quanto è necessario per ottenere l'assistenza del supporto tecnico.
Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?
- Visitare la sezione relativa al supporto tecnico del sito Web di U.S.
Robotics, collegandosi all'indirizzo www.usr.com/support
La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti è trattata
nelle pagine del sito Web che riportano le domande frequenti e la risoluzione
dei problemi per un dato prodotto. Il numero del prodotto di Wireless
USB Print Server è USR5436. Per ricevere informazioni sul sito
Web di USRobotics, potrebbe essere necessario conoscere il numero
di modello.
- Inviare domande al reparto di assistenza tecnica utilizzando il modulo
online alla pagina http://www.usr.com/emailsupport
- Contattare l'assistenza tecnica di USRobotics.
Nota: è molto importante annotare e conservare il numero di serie. Per ottenere assistenza dal supporto tecnico, è necessario disporre di questo numero e del numero di modello.
Per le informazioni di supporto più aggiornate, comprese le procedure per ottenere una RMA (Return Material Authorization), visitare il sito Web di USRobotics: http://www.usr.com/support
I prodotti inviati senza un numero RMA verranno immediatamente restituiti.

|