Assicurarsi che la stampante sia installata in modo corretto e sia accesa.
Verificare che l'inchiostro o la carta non sia esaurito. Una stampante connessa al server di stampa non invia il messaggio di stato al computer.
Riavviare il router scollegando il cavo di alimentazione. Attendere almeno 30 secondi prima di collegarlo di nuovo. In questo modo, la coda di stampa dei documenti in attesa sarà eliminata.
Assicurarsi di aver inserito l'indirizzo URL della posizione della stampante in modo corretto. L'URL distingue tra caratteri maiuscoli e minuscoli e deve essere inserito esattamente come è indicato nella sezione Printer location (Posizione stampante) nella pagina Status (Stato).
Assicurarsi che il firewall del PC sia configurato in modo da consentire l'accesso alla LAN (Local Area Network) o sia disattivato.
Forzare i client a stampare i file di dati RAW in Windows 98 e Me. I file di dati RAW indicano allo spooler di non alterare il lavoro di stampa prima della stampa. Se un client assegna questi file di dati, lo spooler esegue il lavoro di stampa senza modificarlo.
Fare clic su Start/Avvio > Esegui.
Nel campo Apri, digitare control.exe e fare clic su OK.
Fare doppio clic su Stampanti.
Fare doppio clic sulla stampante che si desidera utilizzare.
Selezionare Proprietà dal menu Stampante.
Fare clic sulla scheda Dettagli, quindi su Imposta spooler.
Selezionare RAW come formato di dati dello spooler e fare clic su OK.
Fare clic su Applica, quindi su OK.