Esercitazione: impedire a un computer di accedere a Internet

Questo esempio utilizza la funzione di filtraggio in uscita del gateway. È inoltre possibile utilizzare Internet Access Control (Controllo accesso a Internet) per filtrare un computer in base all'indirizzo MAC. Per dimostrare l'uso del filtraggio in uscita, viene illustrata la procedura di configurazione relativa al seguente scenario:

Un'azienda ha due computer collegati a U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway. Uno degli impiegati usa uno dei computer e il proprietario dell'azienda usa l'altro. Il proprietario desidera impedire all'impiegato di utilizzare Internet. Il proprietario ha un computer con l'indirizzo IP 192.168.1.2 assegnato dal gateway. All'impiegato è stato assegnato l'indirizzo IP 192.168.1.3.

  1. Se non è già aperta, avviare l'interfaccia utente Web del gateway (fare clic qui per istruzioni).
  2. Aprire il menu Security (Sicurezza) e selezionare IP Filtering - Outbound Filters (Filtraggio IP - Filtri in uscita).
  3. Fare clic su Add (Aggiungi).
  4. Inserire le seguenti informazioni per il filtro:

  5. Fare clic su Apply (Applica). Il nuovo filtro compare nella pagina.

Congratulazioni! La procedura di attivazione filtro dell'indirizzo in uscita è terminata. Il computer il cui indirizzo IP è stato immesso in Address Filter (Filtro indirizzo) non potrà accedere alla porta Internet del gateway.

Torna alla pagina Esercitazioni