Esercitazione: usare un'applicazione tramite Internet (gioco, messaggistica istantanea ecc.)

Numerose applicazioni richiedono oggi l'accesso a Internet da parte del computer; tuttavia, il firewall del gateway potrebbe bloccare l'accesso. Questa procedura spiega come configurare il gateway per l'uso di queste applicazioni.

Nota: per ulteriori informazioni sull'apertura del firewall ad altre applicazioni, consultare l'Appendice della presente Guida utente.

  1. Selezionare Virtual Servers (Server virtuali) dal menu Security (Sicurezza). Si apre questa pagina.


  2. I campi di questa pagina sono i seguenti:

    Campo Descrizione
    Select a service (Selezionare un servizio) Scegliere l'applicazione Internet da utilizzare. L'interfaccia utente Web compila automaticamente i valori nella tabella sottostante.
    Custom server (Server personalizzato) Se il servizio che si desidera utilizzare non è elencato, immetterne qui il nome. Sarà necessario immettere gli altri parametri come descritto nella documentazione del servizio.
    Server IP address (Indirizzo IP del server) L'indirizzo IP del computer in uso, che funge da server.
    External port (start/end) (Porta esterna - inizio/fine) Consente di specificare una sola porta esterna o un intervallo di porte.
    Protocol (Protocollo) Consente di selezionare un protocollo di trasporto (UDP, TCP o entrambi).
    Internal port (start/end) (Porta interna - inizio/fine) Consente di specificare una sola porta interna o un intervallo di porte.
  3. In Server IP address (Indirizzo IP del server), immettere l'indirizzo IP del computer che eseguirà l'applicazione Internet.
  4. Nell'elenco Select a service (Selezionare un servizio), individuare e selezionare il nome del servizio o dell'applicazione che si desidera utilizzare. Se compare nell'elenco, le impostazioni verranno compilate automaticamente:

  5. Nota: se il servizio desiderato non compare nell'elenco, consultare la relativa documentazione per informazioni sulle impostazioni da immettere.

  6. Fare clic su Apply (Applica). Le impostazioni passano alla pagina precedente.

Congratulazioni: ora è possibile eseguire l'applicazione Internet.

Torna alla pagina Esercitazioni