I campi presenti in quest'area si riferiscono a funzioni wireless avanzate, che l'utente medio generalmente non ha necessità di modificare. Se si desidera cambiare questi valori, trascrivere le impostazioni predefinite prima di apportare qualsiasi modifica, in modo da poter ripristinare i valori originali in caso di problemi.
AP isolation (Isolamento AP): attivare questa opzione se non si desidera che i dispositivi wireless siano in grado di comunicare tra loro.
Band (Intervallo): l'intervallo di frequenze utilizzato dal router per comunicare con i dispositivi wireless.
Channel (Canale): consente di impostare il canale sul quale si connette il router. Il cambio di canale può essere una soluzione quando si riscontrano interferenze o problemi di rete wireless. Si consiglia di impostare il canale di controllo su Automatic, onde evitare interferenze con reti adiacenti.
Channel timer (Timer canale): consente di impostare i minuti in cui il router effettua la ricerca dei migliori canali wireless. Questa opzione è disponibile solo se il metodo di selezione del canale è impostato su Automatic (Automatico).
54g™ rate (Velocità 54g™): è possibile selezionare Automatic (Automatica), 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48, 54.
Multicast rate (Velocità multicast): specifica la velocità a cui i pacchetti multicast sono trasmessi e ricevuti nella rete wireless. I pacchetti multicast sono usati per inviare un singolo messaggio a un gruppo di destinatari di un gruppo definito. Teleconferenze, videoconferenze ed e-mail di gruppo sono esempi di applicazioni multicast. Selezionando una velocità multicast alta, le prestazioni delle funzioni multicast risulteranno migliori. La velocità è indicata in Mbps. È possibile selezionare Automatic (Automatica), 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48 e 54.
Basic rate (Velocità di base): selezionare la velocità di base che i client wireless devono supportare. È possibile scegliere Default (Predefinita), All (Tutto) o una velocità dal menu a discesa.
Fragmentation threshold (Soglia di frammentazione): è il massimo livello raggiunto dal router durante l'invio di dati sotto forma di pacchetti prima che questi vengano frammentati. In genere, la causa dei problemi nell'invio di dati è la presenza di altro traffico sulla rete, che provoca la collisione dei dati trasmessi. La divisione in frammenti dei dati è una possibile soluzione a questo problema. Minore è il livello della soglia di frammentazione, minori sono le dimensioni consentite di un pacchetto prima della frammentazione. Se si imposta il valore massimo (2346), la frammentazione viene praticamente disattivata. La modifica di questo valore è consigliata solo agli utenti esperti.
RTS threshold (Soglia RTS): la soglia RTS è la dimensione minima in byte oltre la quale viene avviato il meccanismo RTS/CTS (richiesta di invio/pronto per l'invio). In una rete che presenta importanti interferenze radio o un numero elevato di dispositivi wireless sullo stesso canale, riducendo la soglia RTS si facilita la riduzione della perdita di fotogrammi. Per impostazione predefinita, la soglia RTS è 2347 byte, il valore massimo consentito.
DTIM Interval (Intervallo DTIM): questo parametro consente di configurare il tempo dopo il quale fotogrammi di distribuzione memorizzati e multicast vengono trasmessi ai client wireless. Ciò consente alle stazioni mobili di ridurre il consumo di energia. Se si usano applicazioni che impiegano fotogrammi di distribuzione o multicast per trasmettere dati, è necessario impostare l'intervallo DTIM (Delivery Traffic Indication Message) su 1, al fine di minimizzare il ritardo del traffico in tempo reale, come streaming audio e video multicast.
Beacon Interval (Intervallo beacon): l'intervallo di tempo trascorso tra le trasmissioni di beacon. Un beacon è un segnale che il client o il router invia ai client wireless a intervalli regolari per confermare che la rete wireless è attiva. L'intervallo deve essere compreso tra 1 e 1000 millisecondi. L'intervallo beacon predefinito è 100 ms.
Maximum associated clients (Numero client associati massimo): specificare il numero massimo di client wireless per il router.
54g™ mode (Modalità 54g™): impostare questa opzione su Automatic (Automatica) per la massima compatibilità, o su 54g Performance (Prestazioni 54g) per le massime prestazioni con i dispositivi compatibili con la modalità 54g. Se tutti i client wireless supportano solo la modalità 802.11b, selezionare 802.11b Only. 54g LRS (Supporto velocità limitato) è utilizzato per supportare client di tipo legacy (802.11b) che non sono in grado di gestire access point compatibili con velocità di frame beacon diverse da 1 e 2 Mbps. Usare l'opzione 54g LRS solo se non si è in grado di ottenere una connessione con le altre tre modalità disponibili.
54g™ protection (Protezione 54g™): impostare questa opzione su Automatic per consentire al router di utilizzare i segnali RTS/CTS per migliorare le prestazioni 802.11g in ambienti 802.11 misti. Se questa opzione viene impostata su Disabled, le prestazioni 802.11g saranno ottimizzate nella maggior parte dei casi, mentre le altre modalità 802.11 (802.11b, ecc.) saranno considerate come secondarie.
Preamble type (Tipo preambolo): definisce la lunghezza del blocco CRC (Cyclic Redundancy Check) per la comunicazione tra il router e i client wireless. La sezione relativa al preambolo include i campi Synchronization (Sincronizzazione) e Start Frame Delimiter (SFD). Il campo Synchronization consente di indicare la trasmissione di un fotogramma alle stazioni wireless, al fine di misurare la frequenza del segnale radio e apportare modifiche, se necessario. Il campo SFD nella parte finale della sezione Preamble consente di indicare l'inizio di un fotogramma.
Se nella rete non sono presenti dispositivi 802.11b, impostare il preambolo su Short (Breve) per ottenere prestazioni ottimali. Impostare il preambolo su Long (Lungo) quando sono presenti dispositivi sia 802.11g sia 802.11b in rete.
Transmit power (Potenza di trasmissione): selezionare 20%, 40%, 60%, 80% o 100% dal menu a discesa. Questa opzione determina la potenza del segnale wireless trasmesso dal router. Se si risiede in un'area in cui il segnale wireless si sovrappone ad altre reti wireless, potrebbe essere utile diminuire il segnale per ridurre questo tipo di interferenza.
Nota: per salvare tutte le impostazioni, fare clic su Apply (Applica).