Proprietà video

La finestra Video Device Properties (Proprietà delle periferiche video) include le schede Settings (Impostazioni), Effects (Effetti) e Zoom. Queste proprietà si applicano alle chiamate video Skype, alle fotografie e ai videoclip. Gli effetti delle modifiche si possono visualizzare su Skype o su .

Per aprire la finestra Video Device Properties:

Settings (Impostazioni)

Le modifiche alle impostazioni video rimangono effettive anche dopo il riavvio del computer. Fare clic su Save (Salva) per salvare le impostazioni e utilizzarle in futuro, oppure fare clic su Load (Carica) per caricare impostazioni salvate in precedenza. Facendo clic su Default (Predefinito) vengono ripristinate le impostazioni predefinite. Queste impostazioni si applicano alle chiamate Skype, a e a tutte le applicazioni che utilizzano .

Per una descrizione delle impostazioni che si possono modificare dalla scheda Settings, fare riferimento alla tabella seguente.

Impostazione Descrizione
Image Control (Controllo immagine)
Image Mirror (Inversione immagine) Inverte l'immagine da destra a sinistra.
Image Flip (Capovolgimento immagine) Capovolge l'immagine dall'alto al basso.
Low Light (Luce insufficiente) Selezionare questa opzione quando si usa il dispositivo in un'area scarsamente illuminata.
Brightness (Luminosità) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare la luminosità dell'immagine.
Contrast (Contrasto) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare il contrasto tra i punti più luminosi e i punti più scuri.
Gamma Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare l'intensità e la luminosità dei valori di colore intermedi.
Hue (Tinta) Muovere il dispositivo di scorrimento per modificare il colore dominante dell'immagine.
Saturation (Saturazione) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare l'intensità del colore nell'immagine.
Sharpness (Nitidezza) Muovere il dispositivo di scorrimento per amplificare o ridurre la separazione tra oggetti contigui nell'immagine.
Snapshot Size (Dimensione istantanea) Uso consentito solo utilizzando il tasto per le istantanee di . Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare la dimensione dell'immagine scattata con la Webcam.
Auto Mode Control (Controllo modalità automatica): si consiglia di non modificare queste impostazioni.
USB Bandwidth (Larghezza di banda USB) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare la larghezza di banda USB disponibile per la Webcam.
Exposure (Esposizione)

Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare il periodo di tempo durante il quale l'otturatore della Webcam rimane aperto e assorbe luce. L'esposizione si regola automaticamente a seconda delle condizioni di luce; tuttavia, spostando il dispositivo di scorrimento è possibile determinare il risultato finale e far fronte a condizioni di luce particolari, come ambienti molto scuri o immagini in rapido movimento. Possono essere necessari diversi secondi per rendere effettive le modifiche.

Red (Rosso) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare la quantità di rosso nell'immagine.
Blue (Blu) Muovere il dispositivo di scorrimento per regolare la quantità di blu nell'immagine.
In/Out Door (Interni/esterni)
Outdoor (Esterni) Selezionare questa opzione se si utilizza la Webcam in ambienti esterni.
Indoor (Interni) Selezionare questa opzione se si utilizza la Webcam in ambienti interni.
Flicker (Sfarfallio)
50 Hz Selezionare questa opzione se ci si trova in aree geografiche (come ad esempio l'Europa) dove la frequenza di sfarfallio delle luci al neon è di 50 Hz.
60 Hz Selezionare questa opzione se ci si trova in aree geografiche (come ad esempio il Nord America) dove la frequenza di sfarfallio delle luci al neon è di 60 Hz.
Extra Control (Ulteriori controlli)
Back light Comp. (Compensazione del controluce) Selezionare questa opzione se è presente una fonte di luce luminosa sullo sfondo, come il sole o una finestra.
B/W Mode (Modalità bianco e nero) Selezionare questa opzione per scattare fotografie in bianco e nero.

Effects (Effetti)

È possibile personalizzare l'immagine per le chiamate video su Skype, le immagini fisse e i video. Nella sezione Effect (Effetti) è possibile modificare l'aspetto di un'immagine. Nella sezione Frame (Cornici) è possibile applicare decorazioni attorno all'immagine. Oltre alle cornici disponibili, è possibile usare immagini contenute in file personali. Tali file immagine devono essere in formato .bmp a 24 bit, con risoluzione di 640x480 pixel; utilizzare il blu come colore trasparente nell'area in cui si desidera che l'immagine sia visibile.

Per escludere effetti e cornici, selezionare No effect & frame (Escludi effetti e cornici). Selezionare Auto Change (Rotazione automatica) per passare da un effetto all'altro a un intervallo di circa 8 secondi.

Zoom

La funzione di zoom permette di ingrandire elettronicamente una porzione dell'immagine. Per attivare i controlli di zoom, selezionare Enable Zoom (Attiva zoom). Il dispositivo di scorrimento Zoom In / Zoom Out regola la dimensione della casella di zoom, mentre le frecce permettono di spostare la casella all'interno dell'immagine.

Selezionando la funzione Enable Face Tracking (Attiva rilevamento del volto), la Webcam effettua uno zoom sul volto presente nell'area dell'immagine e ne segue i movimenti, senza tuttavia spostarsi.