Wireless Router è fornito di un'interfaccia utente per configurare il router in base alla rete. L'interfaccia consente inoltre di visualizzare le statistiche per monitorare l'attività di rete.

In condizioni operative normali non è necessario modificare la configurazione di base impostata durante l'installazione del router. Tuttavia, qualora l'ambiente di rete subisse delle modifiche, potrebbe essere necessario riconfigurare il router di conseguenza. Ad esempio, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di configurazione in caso di:

Si consiglia di cambiare la password di accesso all'interfaccia utente Web per proteggere le impostazioni di configurazione del router.

 

Configurazione del browser

Prima di accedere all'interfaccia utente Web di Wireless Router, verificare che il browser Web in uso sia configurato per la connessione Ethernet a Internet. È possibile disattivare la funzione proxy HTTP del browser Web. Fare riferimento alla documentazione del browser per istruzioni sulla modalità di disattivazione della funzione.

Per garantire l'aggiornamento della schermata, accertarsi che Internet Explorer sia configurato come segue:

  1. Dal menu Strumenti, selezionare Opzioni Internet > Generale > File temporanei Internet > Impostazioni...
  2. In Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate: selezionare All'apertura della pagina.

Accesso all'interfaccia utente Web

Per accedere all'interfaccia utente Web del router:

  1. Aprire un browser Web.
  2. Per accedere all'interfaccia utente Web di configurazione del router, digitare http://192.168.2.1 nella riga degli indirizzi, quindi premere Invio.
  3. Fare clic su Login (Accesso).
  4. Digitare admin come password e premere Invio.

Utilizzo dell'interfaccia utente Web

La maggior parte delle pagine di configurazione riporta nella parte inferiore il pulsante Save (Salva) o Save Settings (Salva impostazioni). Accertarsi di salvare sempre le impostazioni perché diventino effettive.

L'interfaccia utente Web di Wireless Router è suddivisa in tre aree: