Installazione di una stampante USB in ambiente Windows Vista

Fase uno: installazione di una stampante locale

Nota: se la stampante è già stata installata su tutti i computer che la utilizzeranno in rete, passare alla sezione Fase due: recupero delle informazioni sul server di stampa.

Prima di connettere la stampante al server di stampa, è importante installare i driver forniti dal produttore della stampante sui singoli computer che la useranno.

  1. Collegare il cavo della stampante USB a una delle porte USB del computer.

  2. Installare la stampante seguendo le istruzioni fornite con la stessa.

  3. Stampare una pagina di prova per verificare il corretto funzionamento della stampante.

  4. Spegnere la stampante.

Fase due: recupero delle informazioni sul server di stampa

  1. Scollegare la stampante dal computer e collegare l'estremità di forma rettangolare del cavo USB alla porta USB del router.

  2. Collegare l'alimentatore alla stampante e accenderla.

  3. Aprire un browser Web. Nella barra degli indirizzi, digitare 192.168.2.1 e premere Invio.

Nota: se è stato modificato l'indirizzo IP del router, digitare il nuovo indirizzo IP invece di 192.168.2.1.

  1. Quando viene visualizzata la relativa finestra, digitare il nome utente e la password. Fare clic su OK per caricare la pagina di stato del router.

    Nota: la prima volta che si accede alle pagine di configurazione del router, non è richiesto di eseguire la procedura di accesso. Durante l'installazione guidata, verrà richiesto di creare un nome utente e una password per accedere al router. È necessario usare questi dati ogni volta che si effettua l'accesso al router. Il nome utente e la password distinguono tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

  2. Consultare la sezione Device (Dispositivo) della pagina Status (Stato) per informazioni relative allo stato della stampante (Printer status) e alla sua posizione (Printer location).

    Annotare l'indirizzo relativo alla località della stampante. L'indirizzo è necessario per configurare la stampante su tutti i computer della rete che avranno accesso alla stampante.

Fase tre: connessione dei client al server di stampa USB

Nota: questa operazione dovrà essere eseguita su tutti i computer in rete a cui si desidera consentire l'accesso al server di stampa sul router.

  1. Fare clic su Start > Control Panel (Pannello di controllo) > Hardware and Sound (Hardware e suoni) > Printers (Stampanti).

  2. Fare clic su Aggiungi stampante.

  3. Selezionare il pulsante Add a network, wireless or Bluetooth printer (Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth). Fare clic su Next (Avanti).

  4. Fare clic su The Printer That I Want Isn’t Listed (La stampante desiderata non è presente nell'elenco).

  5. Scegliere Select a shared printer by name (Seleziona il nome di una stampante condivisa) e, nel campo URL, inserire la posizione della stampante, registrata durante la Fase due. Fare clic su Next.

    Nota: il campo URL rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole. Le informazioni devono pertanto essere inserite esattamente come mostrato nella sezione Printer location della pagina Status del router. Se è stato modificato l'indirizzo IP del router, digitare tale indirizzo IP invece di 192.168.2.1.

  6. Selezionare il produttore e il modello della stampante.

  7. Inserire il nome della stampante che si desidera installare. Stampare una pagina di prova, se necessario.

  8. Fare clic su Fine per completare la procedura di configurazione.

Nota: se non è possibile stampare la pagina di prova, consultare la voce Impossibile stampare usando la stampante di rete collegata al router in Windows Vista, XP o 2000 della sezione Risoluzione di problemi di questa guida.