Risoluzione di problemi

Per una più semplice individuazione dei problemi, consultare il seguente elenco.

  1. Verificare che si stia utilizzando l'adattatore di alimentazione CA fornito con il gateway e che esso sia collegato correttamente al gateway e a una presa a muro attiva. Accertarsi che l'interruttore Power sia attivato. Il LED deve essere acceso.
  2. Verificare che il cavo telefonico sia collegato correttamente alla presa telefonica a muro e al gateway. Se la connessione DSL è stata configurata correttamente, il LED deve essere acceso.
  3. Se si sta utilizzando una connessione cablata dal computer al gateway, controllare di aver collegato correttamente il cavo Ethernet alla scheda di interfaccia di rete del computer e alla porta Ethernet del gateway (contrassegnata con 1, 2, 3 o 4). Il LED sulla parte anteriore del gateway deve essere acceso.

Per ulteriori informazioni sui LED, consultare la sezione LED di stato di questo documento.

Accesso all'interfaccia utente Web

L'interfaccia utente Web è lo strumento principale per configurare, risolvere i problemi e monitorare il gateway. Seguire questa procedura per accedervi.

  1. Aprire un browser Web.
  2. Aprire la pagina http://192.168.1.1 (se l'indirizzo IP LAN del gateway è stato modificato, usare il nuovo indirizzo).
  3. Viene visualizzata la finestra seguente.

    Il nome utente e la password predefiniti sono inseriti automaticamente. Fare clic su OK.

  4. Viene visualizzata la pagina di stato dell'interfaccia utente Web.

Se non si riesce ad accedere a Internet...

Quando il computer si connette a Internet, diversi dispositivi si trovano ad operare contemporaneamente.

NOTA: nel seguente schema sono indicate sia le connessioni cablate sia quelle wireless tra il computer e U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway. Solitamente viene utilizzato un solo tipo di connessione per ciascun computer.

A. Il computer si collega a Wireless MAXg ADSL Gateway mediante connessione wireless o cablata.

B. Il gateway si collega al provider di servizi Internet (ISP) con una connessione ADSL attraverso la rete telefonica.

Il primo passo verso la risoluzione del problema è la diagnosi della causa. Vi sono numerosi punti nella connessione tra il computer e Internet in cui possono verificarsi degli errori.

Utenti Windows: il programma di utilità in dotazione consente di controllare le connessioni automaticamente.

  1. Da Esplora risorse/Gestione risorse, accedere alla cartella Troubleshooting (Risoluzione dei problemi) del CD-ROM di installazione U.S. Robotics (ad esempio D:\Troubleshooting, se all'unità CD-ROM è assegnata la lettera D:).
  2. Fare doppio clic su Troubleshoot_Connection.

Il programma di utilità verifica le connessioni e comunica l'eventuale esistenza di un problema.

Fase 1: verificare che il computer sia in grado di connettersi a Wireless MAXg ADSL Gateway

Aprire il browser Web all'indirizzo del gateway http://192.168.1.1 (se l'indirizzo IP LAN del gateway è stato modificato, è necessario utilizzare quello nuovo).

Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del gateway, passare alla fase 3. In caso contrario, sarà necessario riavviare il gateway.

  1. Spegnere il router dall'interruttore sul retro. Attendere alcuni secondi e riaccenderlo.
  2. Attendere che il gateway sia riavviato.

Se si usa una connessione cablata

Se si usa una connessione cablata tra il computer e il gateway, assicurarsi che il cavo Ethernet sia connesso alla porta LAN del computer e a una porta Ethernet del gateway. Controllare che il LED corrispondente sia acceso.

Nei rari casi in cui il computer usa un indirizzo IP statico, è necessario riconfigurare il computer per utilizzare un indirizzo IP dinamico oppure assicurarsi che l'indirizzo IP statico sia nella stessa rete del gateway ADSL. Ciò significa che l'indirizzo IP deve avere il formato 192.168.1.x, dove x può essere un qualsiasi numero compreso tra 2 e 254,

Riavviare il computer. Sarà effettuato un tentativo di connessione al gateway. Procedere alla fase 2.

Se si usa una connessione wireless

  1. Assicurarsi che il computer sia abbastanza vicino al gateway da riceverne il segnale wireless e che non vi sia alcun elemento di interferenza, ad esempio un forno a microonde o una parete di cemento.
  2. Se il gateway trasmette il proprio nome di rete, è possibile utilizzare l'utilità wireless del computer per ricercarlo. Questa procedura è chiamata generalmente "analisi del sito". Se l'utilità non rileva il gateway, ci potrebbe essere un problema di segnale.

  3. Assicurarsi che l'utilità wireless del computer stia utilizzando il nome di rete e le impostazioni di sicurezza appropriati per il gateway.
  4. Impostazioni quali nome di rete, metodo di protezione (WPA, WEP, ecc.) e chiavi di protezione devono essere corrispondenti. Se il gateway sta utilizzando la cifratura WPA, questa deve essere supportata da tutte le schede o gli adattatori wireless. Se si utilizzano PC Card, adattatori PCI o adattatori USB wireless che non supportano la cifratura WPA, non sarà possibile collegarsi al gateway a meno che non si utilizzi la cifratura WEP. Fare clic qui per informazioni sulla modifica delle impostazioni di sicurezza.

  5. Se è stato attivato il filtraggio MAC, verificare che il computer possieda l'autorizzazione a connettersi al gateway.
  6. Tenere presente che il filtraggio MAC riguarda specifici adattatori wireless. Se si utilizza il filtraggio MAC e si è aggiunto un nuovo adattatore wireless alla rete, sarà necessario aggiungere l'indirizzo MAC del nuovo adattatore wireless al gateway.

NOTA: per modificare le impostazioni del gateway ADSL è necessario accedervi da un computer collegato via cavo al gateway.

Se non è possibile stabilire una connessione wireless, collegare il computer al gateway via cavo. Collegare il cavo Ethernet giallo alla porta LAN del computer e alla porta LAN del gateway. Assicurarsi che il LED della porta LAN corrispondente sia acceso. Riavviare il computer.

Fase 2: verificare che Wireless MAXg ADSL Gateway risponda

Avviare un browser Web e accedere all'indirizzo http://192.168.1.1

NOTA: se si riesce ad accedere all'interfaccia utente Web del gateway con una connessione cablata ma non con una connessione wireless, il problema risiede nella connessione wireless. Consultare la documentazione dell'adattatore wireless.

Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del gateway, passare alla fase 3.

Se ancora non si riesce ad accedere all'interfaccia utente Web del gateway, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite del gateway. Si tenga presente che in questo modo tutte le impostazioni personalizzate andranno perse e sarà necessario reimpostarle come per la prima installazione del gateway. È possibile ripristinare tali impostazioni utilizzando un file di backup, nel caso questo sia stato precedentemente creato. Fare clic qui per ulteriori informazioni.

  1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere per almeno cinque secondi il tasto Reset situato sul retro del gateway.
  2. Attendere che il gateway sia riavviato.
  3. Riavviare il computer e attendere che venga effettuato il tentativo di connessione al gateway.
  4. Tentare l'accesso all'indirizzo Web del gateway http://192.168.1.1

Se l'interfaccia utente Web del gateway ancora non compare, il firmware e/o le impostazioni predefinite in fabbrica potrebbero essere stati alterati. Per stabilirlo, procedere come segue:

  1. Premere e tenere premuto il tasto di ripristino (Reset) sul retro del gateway per più di 30 secondi.
  2. Assegnare un indirizzo IP statico al computer nella stessa sottorete dell'indirizzo IP di gestione del gateway (ad esempio, l'indirizzo IP di gestione del gateway predefinito è 192.168.1.1. L'indirizzo IP del computer può essere 192.168.1.5, la subnet mask 255.255.255.0 e l'indirizzo IP del gateway 192.168.1.1.)
  3. Aprire un browser e riprovare ad aprire l'indirizzo http://192.168.1.1. Se si apre una pagina, seguire le istruzioni sullo schermo per ricaricare il firmware. Sarà necessario ottenere un nuovo file del firmware dal proprio provider Internet o dal sito Web www.usr.com.
  4. Chiudere il browser Web e reimpostare un indirizzo IP dinamico per il computer.

Se l'interfaccia utente Web del gateway non viene visualizzata, è possibile che il gateway non funzioni. Contattare il servizio assistenza di U.S. Robotics. Fare riferimento ai dati di contatto riportati nella sezione Guida.

Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del gateway, passare alla fase 3.

Fase 3: verificare che Wireless MAXg ADSL Gateway sia in grado di connettersi a Internet

Se si dispone di una connessione tra computer e gateway, è probabile che il gateway non sia connesso a Internet.

  1. Chiudere il browser Web ed eseguire EasyConfigurator.
  2. Utenti Windows Vista: fare clic su Start, All Programs (Tutti i programmi) e selezionare U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Windows: Premere Start/Avvio, selezionare Programmi e poi U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Macintosh e Linux: Fare doppio clic sull'icona di EasyConfigurator sul desktop.

  3. Fare clic su Status (Stato) nella parte superiore della pagina e controllare il valore del campo Status.
  4. Esempio di messaggio di un gateway connesso a Internet:

    Esempio di messaggio di un gateway non connesso a Internet:

    Se lo stato è CONNECTED (Connesso) o CONNECTED TO THE INTERNET (Connesso a Internet), ma non si riesce ad accedere a Internet, contattare l'ISP per richiedere assistenza.

    Altrimenti, è necessario configurare la connessione ADSL. Fare clic su Configuration (Configurazione) nella parte superiore della finestra di EasyConfigurator e fare clic qui per informazioni sulla configurazione della connessione ADSL.