Procedura ping per la risoluzione di problemi.

Se durante la procedura ping non viene visualizzato un messaggio indicante l'esito positivo del test, l'indirizzo su cui viene effettuato il ping è stato modificato e sta causando un conflitto oppure non è più disponibile. Verificare l'indirizzo nelle pagine di configurazione e apportare le correzioni necessarie. Dopo aver apportato le correzioni, continuare la procedura ping.

Nota: gli utenti Linux possono seguire le fasi dalla 3 alla 7 dopo aver aperto un terminale.

  1. Aprire un prompt dei comandi seguendo questa procedura:

    Tutti gli altri sistemi operativi Windows:

  2. Eseguire una delle seguenti operazioni: Viene visualizzata la configurazione IP, compresi i seguenti valori:

    IP Address (Indirizzo IP): 192.168.1.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Default Gateway (Gateway predefinito): 192.168.1.1 (gateway predefinito della LAN)
    DNS Server (Server DNS): 192.168.1.1



    Se non vengono visualizzate informazioni relative alla connessione dell'adattatore Ethernet, il computer non sta comunicando con l'adattatore Ethernet.

    Se si riceve un messaggio indicante che il dispositivo non è connesso, il computer sta comunicando con l'adattatore ma non ha ricevuto un indirizzo IP dal router. Se si utilizzano connessioni wireless, verificare che le impostazioni di sicurezza wireless dell'adattatore corrispondano a quelle del router.

    Se si dispone dell'indirizzo IP 169.254 oppure 0.0.0.0, verificare che le impostazioni di sicurezza wireless dell'adattatore corrispondano a quelle del router e ripristinare la connessione di rete sul computer.
  1. Digitare Ping 127.0.0.1 e premere Invio. l'indirizzo dell'host locale consente di verificare l'installazione e il funzionamento corretti del protocollo TCP/IP. Se non si riesce a completare il comando ping, è necessario installare la struttura TCP/IP per il sistema operativo. Consultare la documentazione del sistema operativo per informazioni su come installare la struttura TCP/IP.

  2. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP registrato nella fase 2, quindi premere Invio. Ciò consente di verificare se il PC sta rispondendo alle richieste. Se non è possibile eseguire questo comando ping, verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente e che tutti i driver necessari siano installati.

  3. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP LAN, ossia il gateway predefinito registrato nella fase 2, quindi premere Invio. In questo modo viene controllata la comunicazione con il router o il router wireless. Ciò consente di verificare la possibilità di connettersi al router. Se si è stabilita una comunicazione con il router, è possibile accedere alle pagine di configurazione e modificare le impostazioni. Se non è possibile eseguire questo comando ping, verificare che il cavo di alimentazione del router sia inserito e correttamente collegato al computer.

  4. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP fornito dal proprio ISP come gateway predefinito dell'interfaccia WAN del router. Questo valore non è uguale al gateway predefinito della LAN indicato nella fase 2. Per ottenere questo indirizzo, accedere alla pagina Status > General (Stato > Generale) del router. Questa procedura consente di verificare la possibilità di accedere a Internet.

  5. Digitare Ping seguito dal server DNS registrato nella fase 2, quindi premere Invio. Ciò consente di convertire i nomi di host Internet validi in indirizzi IP e di verificare l'accesso a Internet.

Torna a Risoluzione di problemi