Impossibile accedere nuovamente a Internet.

Quando il computer si connette a Internet usando il router, diversi dispositivi devono lavorare insieme.

Il primo passo verso la risoluzione del problema è la diagnosi della causa. Vi sono numerosi punti nella connessione tra il computer e Internet in cui possono verificarsi degli errori.

Controllare gli indicatori luminosi dei dispositivi. Se vengono indicate anomalie su uno o più dispositivi, si dispone di un buon punto di partenza da cui risolvere il problema.

Se non si è in grado di risolvere il problema e collegarsi a Internet, eseguire manualmente le seguenti procedure.

  1. Controllare la connessione al router, via cavo o wireless. In assenza di comunicazione tra computer e router, è impossibile accedere a Internet.

  2. Se i LED del router non rispondono, verificare che il router funzioni. Controllare che i LED funzionino correttamente e che il router sia alimentato e funzioni. Il computer non può accedere a Internet se il router è spento, la radio wireless non è in funzione o il router non è connesso a Internet (mediante modem via cavo/DSL).

  3. Se i LED del router rispondono, verificare che la connessione Internet funzioni .

 

Controllare la connessione al router, via cavo o wireless.

Se si usa una connessione cablata:

  1. Se si usa una connessione cablata tra il computer e il router, assicurarsi che il cavo Ethernet sia collegato saldamente alla porta Ethernet del computer e alla porta LAN del router.

  2. Verificare che il LED corrispondente della porta LAN sia illuminato. Assicurarsi che il computer disponga di un indirizzo IP nella stessa sottorete del router. Se si continuano a riscontrare problemi di accesso a Internet, verificare che il router funzioni.

Se si usa una connessione wireless:

  1. Se si usa una connessione wireless tra il computer e il router, assicurarsi che l'utilità wireless rilevi una corretta connessione al router.

  2. Assicurarsi che il computer sia connesso al proprio router e non a un altro router presente nelle vicinanze. È possibile usare l'utilità wireless per controllare il nome di rete (SSID) del router a cui si è connessi. Se si è connessi al router sbagliato, è possibile usare l'utilità per forzare un tentativo di connessione al router. Consultare la documentazione dell'adattatore wireless per informazioni su come controllare a quale router si è connessi.

Se non si dispone di una connessione wireless al router:

  1. Assicurarsi che il computer sia abbastanza vicino al router da riceverne il segnale e che non vi sia alcun elemento di interferenza, ad esempio un forno a microonde o una parete di cemento. Se eseguendo una scansione con l'utilità wireless (solitamente chiamata "analisi di sito") non si riesce a rilevare il router, potrebbe essere presente un problema di segnale.

  2. Verificare che il router sia impostato per trasmettere il proprio nome di rete.

  3. Assicurarsi che l'utilità wireless stia utilizzando il nome di rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza appropriati per il router.

  4. Impostazioni quali nome di rete, metodo di protezione (WPA, WEP, ecc.) e chiavi di protezione devono essere corrispondenti. Se il router sta utilizzando la crittografia WPA, questa deve essere supportata da tutte le schede o gli adattatori wireless. Se si utilizzano schede PC, adattatori PCI o adattatori USB wireless che non supportano la cifratura WPA, non sarà possibile collegarsi al router e sarà necessario utilizzare la cifratura WEP. Consultare la sezione Configurazione della presente guida per ulteriori informazioni su come modificare le impostazioni di protezione.

  5. Assicurarsi che il computer sia in grado di connettersi al router. Se il router utilizza il filtraggio MAC, assicurarsi che all'indirizzo MAC dell'adattatore wireless sia consentito di accedere al router. Ad esempio, se si sono sostituiti gli adattatori wireless, sarà necessario aggiungere l'indirizzo MAC del nuovo adattatore wireless al router.

  6. Se nessuna di queste soluzioni funziona, tentare di collegare la porta LAN del computer a una porta LAN del router utilizzando un cavo Ethernet (assicurarsi che i LED delle relative porte LAN siano accesi). Se la connessione cablata funziona, il problema riguarda la connessione wireless del computer con il router. Riprovare quindi le operazioni descritte in precedenza.

Se è possibile rilevare una connessione tra computer e router, è probabile che il router non sia connesso a Internet o che non funzioni correttamente. È necessario verificare la connessione del router a Internet.

 

Verificare che il router funzioni correttamente

  1. Verificare che i LED di alimentazione, wireless e Internet del router siano accesi.

  2. Aprire un browser Web. Nella barra degli indirizzi, digitare 192.168.1.1 e premere Invio.

Nota: se è stato modificato l'indirizzo IP del router, digitare il nuovo indirizzo IP invece di 192.168.1.1.

Se viene visualizzata l'interfaccia Web del router ma non si riesce a stabilire la connessione a Internet, il problema potrebbe riguardare la connessione con il modem via cavo/DSL. Passare al punto 3.

Se l'interfaccia Web del router non viene visualizzata, è necessario riavviare il computer.

  1. Il computer acquisirà un indirizzo IP (ad esempio 192.168.1.5) dal router.

  2. Tentare di nuovo di accedere alle pagine di configurazione del router 192.168.1.1.

  3. Se vengono visualizzate le pagine di configurazione del router ma non si riesce a stabilire la connessione a Internet, il problema potrebbe riguardare la connessione con il modem via cavo/DSL. Verificare la connessione del router a Internet.

  4. Se le pagine di configurazione del router non vengono visualizzate, è necessario riavviare il router.

    1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere il tasto Reset (Ripristino) situato sul retro del router per un secondo.

    Nota: premendo il tasto Reset per più di 10 secondi, il router tornerà alle impostazioni predefinite.

    1. Attendere circa 30 secondi per consentire ai LED del router di stabilizzarsi.

    2. Riavviare il computer.

    3. Tentare di nuovo l'accesso all'indirizzo Web del router 192.168.1.1

    4. Se vengono visualizzate le pagine di configurazione del router ma non si riesce a stabilire la connessione a Internet, il problema potrebbe riguardare la connessione con il modem via cavo/DSL. Verificare la connessione del router a Internet.

  5. Se ancora non si riesce ad accedere al router, potrebbe essere necessario ripristinarne le impostazioni predefinite.

Nota: in questo modo tutte le impostazioni personalizzate andranno perse e sarà necessario reimpostarle come per la prima installazione del router. In alternativa, se si dispone di una copia di backup, è possibile ripristinare le impostazioni personalizzate del router.

  1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere per almeno 10 secondi il tasto Reset situato sul retro del router.

  2. Attendere circa 30 secondi per consentire ai LED del router di stabilizzarsi.

  3. Tentare di nuovo l'accesso all'indirizzo Web del router 192.168.1.1

  4. Se l'interfaccia Web del router non viene visualizzata una volta ripristinate le impostazioni predefinite, è possibile che si sia verificato un errore nel router. Contattare il servizio assistenza di U.S. Robotics.

 

Verificare la connessione del router a Internet.

  1. Nelle pagine di configurazione del router, selezionare General (Generale) dal menu Status (Stato).

  2. Fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare la pagina con le informazioni più recenti.

  3. Accedere alla sezione WAN di questa pagina e verificare che il router disponga di un indirizzo IP WAN (come 235.42.181.5). Questo indirizzo IP indica se il router è connesso al modem via cavo/DSL.

  4. Se il router non dispone di un indirizzo IP WAN, riavviarlo.

  5. Se non si riesce a effettuare la connessione a Internet, selezionare WAN Setup (Impostazione WAN) dal menu Internet e configurare la connessione a Internet del router. Se si dispone di un modem DSL, potrebbe essere richiesto di immettere i dati di accesso forniti dall'ISP.

Nota: se si dispone di un protocollo WAN statico, è necessario assicurarsi che l'indirizzo IP WAN del router sia un indirizzo IP statico valido, fornito dall'ISP o presente nella stessa sottorete del dispositivo connesso alla porta WAN del router.

  1. Se dopo questa procedura il router non ha ancora un indirizzo IP, il problema potrebbe essere legato al modem via cavo/DSL o all'ISP. Contattare l'assistenza clienti dell'ISP.

Torna a Risoluzione di problemi