Sommario:

Informazioni sull'unità 802.11g Wireless
USB Adapter

Configurazione e pianificazione della rete

Installazione e configurazione dell'adattatore per Windows 98SE/2000/Me/XP

Utilità di
configurazione wireless

Risoluzione di
problemi >

Glossario

Specifiche di prodotto per 802.11g Wireless USB Adapter

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Informazioni di conformità

Guida Utente di 802.11g Wireless USB Adapter

Risoluzione dei problemi

Non sono stati individuati i driver di 802.11g Wireless USB Adapter.
Soluzione possibile
È necessario installare il software prima di collegare 802.11g Wireless USB Adapter al computer. Nella finestra di installazione dei nuovi driver di Windows fare clic su Annulla, quindi scollegare l'unità 802.11g Wireless USB Adapter dal computer e ripetere la procedura d'installazione, assicurandosi di installare prima il software e i driver.

È impossibile accedere a Internet.
Soluzione possibile
Controllare l'icona dell'utilità di configurazione sulla barra delle applicazioni, per verificare lo stato della connessione. Se si è collegati ad un access point o router wireless, l'icona visualizzata è di colore verde. Se l'icona visualizzata è di colore rosso, avviare l'utilità di configurazione ed effettuare una nuova ricerca nell'area, al fine di collegarsi alla rete wireless corretta.

Soluzione possibile
Verificare che l'indirizzo IP utilizzato dal computer sia compreso nell'intervallo predefinito del proprio access point o router wireless. Se, ad esempio, il gateway predefinito del proprio access point è 192.168.123.254, l'indirizzo IP deve essere compreso nell'intervallo di 192.168.123.xxx. Per verificare queste impostazioni, attenersi alle procedure indicate di seguito:

Utenti di Windows 98 o Me: fare clic sul pulsante Start/Avvio di Windows e scegliere Esegui. Digitare winipcfg e fare clic su OK. Selezionare il proprio dispositivo 802.11g Wireless USB Adapter e controllare che l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway predefinito e i dati del server DNS siano corretti. Se le informazioni non sono corrette, fare clic su Rilascia tutti, quindi su Rinnova tutti.

Utenti di Windows 2000 o XP: fare clic sul pulsante Start di Windows e scegliere Esegui. Digitare cmd e fare clic su OK. Quando compare il prompt di dos, digitare ipconfig /all. Controllare che l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway predefinito e i dati del server DNS siano corretti. Se le informazioni non sono corrette, digitare ipconfig /release e premere Invio. Quindi digitare ipconfig /renew e premere Invio.

Soluzione possibile
Provare ad eseguire la procedura ping per accertarsi di poter effettuare il collegamento a diverse aree della rete wireless e a Internet. Se durante la procedura ping non viene visualizzato un messaggio indicante l'esito positivo dell'invio del comando ping, l'utente non può collegarsi all'indirizzo IP utilizzato. Dopo aver apportato le correzioni, continuare la procedura ping.

  1. Fare clic sul pulsante Start di Windows e scegliere Esegui. Digitare command e fare clic su OK (per utenti di Windows 98 e ME). Digitare cmd e fare clic su OK (per utenti di Windows 2000 e XP).
  2. Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare Ping 127.0.0.1, l'indirizzo dell'host locale che consente di verificare se il protocollo TCP/IP è installato e funziona correttamente. Se non è possibile eseguire il comando ping, è necessario reinstallare il protocollo TCP/IP sul PC. Consultare la documentazione del sistema operativo per ulteriori informazioni al riguardo.
  3. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP. Per determinare il proprio indirizzo IP, fare riferimento alla Soluzione possibile precedente in modo da verificare che il PC stia rispondendo alle richieste e che l'802.11g Wireless USB Adapter sia stato installato correttamente. Se non è possibile eseguire questo comando ping, disinstallare 802.11g Wireless USB Adapter e ripetere la procedura di installazione.
  4. Per verificare la comunicazione con il gateway, digitare Ping seguito dall'indirizzo del gateway. L'indirizzo gateway predefinito corrisponde all'indirizzo IP del proprio router wireless o access point. Controllare i dati del proprio router wireless o access point per visualizzare tale indirizzo. Ciò consente di verificare la possibilità di connettersi alla rete wireless. Se non è possibile eseguire il comando ping, assicurarsi che le impostazioni wireless siano corrette e che il cavo USB di 802.11g Wireless USB Adapter sia collegato correttamente al computer.
  5. Digitare Ping seguito dall'indirizzo Internet esterno fornito dal proprio ISP. Ciò consente di verificare la possibilità di connettere la propria rete wireless a Internet. Se non è possibile eseguire il comando ping, verificare la connessione a Internet tra il modem e il router wireless o access point.
  6. Digitare Ping seguito dall'indirizzo del server DNS noto. Ciò consente di convertire i nomi di host Internet validi in indirizzi IP e di verificare l'accesso a Internet.

Nella rete wireless è attivata la funzione di sicurezza e 802.11g Wireless USB Adapter non riesce a collegarsi.
Soluzione possibile
802.11g Wireless USB Adapter supporta la crittografia a 64 e 128 bit. Assicurarsi che la propria rete wireless non stia utilizzando un livello di crittografia più alto, come 256 bit. Assicurarsi che tutte le funzioni di protezione specificate nel profilo di 802.11g Wireless USB Adapter corrispondano alle impostazioni della rete wireless. Per maggiori informazioni sulle impostazioni dei profili di connessione e delle funzioni di protezione, consultare la sezione Utilità di configurazione wireless di questa Guida Utente.

Soluzione possibile
Se è stato impostato un nuovo profilo, riavviare il computer per renderlo attivo.

Non è possibile effettuare il collegamento a un altro dispositivo wireless in modalità Ad hoc.
Soluzione possibile
Per collegarsi a un altro dispositivo wireless in modalità Ad hoc, è necessario impostare un profilo e specificare le informazioni di rete necessarie, in modo che corrispondano a quelle dell'altro dispositivo wireless cui si desidera collegarsi. Avviare l'utilità di configurazione, aprire la scheda Profile (Profilo) e fare clic su Add (Aggiungi). Immettere il nome del profilo e fare clic su Next (Avanti). Immettere il nome della rete, selezionare Ad hoc come Network Type (Tipo di rete), selezionare il canale appropriato e fare clic su Next (Avanti). Per attivare eventuali impostazioni di protezione, effettuare le selezioni appropriate affinché i dispositivi wireless corrispondano e fare clic su Next (Avanti). Configurare le impostazioni di protezione e fare clic su Next (Avanti). Fare clic su Complete (Completa) per terminare le impostazioni di profilo. Nella schermata Profile (Profilo), selezionare il profilo creato e fare clic su Connect (Connetti). Fare clic sulla scheda Site Survey (Analisi sito), selezionare il nome di rete corretto e fare clic su Connect (Connetti). Se il nome di rete desiderato non viene visualizzato nell'elenco, fare clic su Refresh (Aggiorna) per cercare la connessione di rete Ad hoc.

802.11g Wireless USB Adapter non riesce a comunicare con altri computer collegati alla rete wireless.
Soluzione possibile

Assicurarsi che ciascun computer presente nella rete wireless sia acceso.

Soluzione possibile
Assicurarsi che ogni 802.11g Wireless USB Adapter sia configurato con le stesse opzioni di sicurezza.

Soluzione possibile
Assicurarsi che ogni 802.11g Wireless USB Adapter sia configurato con le stesse opzioni di sicurezza.

Soluzione possibile
Assicurarsi che l'SSID e il nome di rete siano gli stessi su ogni stazione su cui è installato 802.11g Wireless USB Adapter. I campi nei quali immettere i nomi dell'SSID e della rete rilevano la distinzione tra maiuscolo e minuscolo. Di conseguenza, assicurarsi di averli inseriti correttamente.

Soluzione possibile
Assicurarsi che il TCP/IP sia installato. Verificare di far parte dello stesso dominio o gruppo di lavoro di 802.11g Wireless USB Adapter. Assicurarsi di ricevere automaticamente l'indirizzo IP o di avere il corretto indirizzo IP e subnet mask della rete wireless. Riavviare il computer che ha problemi di connessione. Assicurarsi di disporre di alcuni file da condividere e di aver attivato la condivisione di file e stampanti. Per informazioni su come attivare la condivisione di file e stampanti, fare riferimento alla documentazione del sistema operativo.

Una volta inserito il CD-ROM di installazione USRobotics, la relativa procedura non si avvia.
Soluzione possibile

Alcuni programmi potrebbero ostacolare la funzione di avvio automatico del CD-ROM. Chiudere tutte le applicazioni aperte e inserire di nuovo il CD-ROM di installazione. Se il CD-ROM continua a non avviarsi, fare clic su Start, Esegui, digitare D:\setup (se l'unità CD-ROM utilizza una lettera diversa, digitare tale lettera invece di "D") e fare clic su OK.

È stato accidentalmente premuto il pulsante Annulla durante la procedura di installazione.
Soluzione possibile

Rimuovere e reinserire il CD-ROM di installazione USRobotics nell'unità CD-ROM. Prima di installare qualsiasi hardware, ripetere la procedura di installazione del software.

Il computer non riconosce 802.11g Wireless USB Adapter.
Soluzione possibile

802.11g Wireless USB Adapter potrebbe non essere collegato correttamente. Verificare che il cavo USB sia correttamente collegato a 802.11g Wireless USB Adapter e alla porta USB del computer.

802.11g Wireless USB Adapter non è alimentato.
Soluzione possibile

Se l'unità 802.11g Wireless USB Adapter è collegata ad una periferica, come un hub USB o una tastiera, potrebbe non ricevere alimentazione. Collegare 802.11g Wireless USB Adapter direttamente ad una porta USB del computer.

802.11g Wireless USB Adapter non funziona correttamente e potrebbe essere necessario disinstallarlo.
Soluzione possibile

Prima di rimuoverlo, assicurarsi che 802.11g Wireless USB Adapter non sia in uso. Se 802.11g Wireless USB Adapter viene rimosso quando è in uso, il computer potrebbe bloccarsi. Se 802.11g Wireless USB Adapter non funziona correttamente, attenersi alla procedura indicata di seguito:

Utenti Windows XP: fare clic su Start, Tutti i programmi, U.S.Robotics 802.11g USB Adapter, quindi su Disinstalla.

Utenti Windows 2000: fare clic su Start, Programmi, USRobotics 802.11g USB Adapter, quindi su Disinstalla.

Dopo aver disinstallato l'unità di configurazione, reinstallandola il computer non rileva 802.11g Wireless USB Adapter.
Soluzione possibile

Se l'utilità di configurazione viene disinstallata e reinstallata, è necessario scollegare e ricollegare 802.11g Wireless USB Adapter. Successivamente, il computer rileverà 802.11g Wireless USB Adapter.

Eseguendo un Site Survey (Analisi sito), non è possibile rilevare la rete wireless a cui si desidera collegarsi.
Soluzione possibile

Se la rete wireless desiderata non viene visualizzata, fare clic su Refresh (Aggiorna).

Se, durante l'operazione di analisi del sito, non viene visualizzata la rete wireless desiderata, provare a creare un profilo utilizzando le informazioni di connessione specifiche per la rete wireless corretta, selezionare quindi il profilo e fare clic su Connect (Collegati) nella scheda Profile (Profilo). Consultare Profilo nella sezione Utilità di configurazione wireless di questa Guida Utente per ulteriori informazioni a riguardo.


Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?

1. Consultare il sito Web di USRobotics all'indirizzo www.usr.com.

La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti sono trattati nelle pagine del sito Web che riportano le domande frequenti (FAQ) e la risoluzione dei problemi per un dato prodotto.

2. Rivolgersi al reparto di assistenza tecnica USRobotics.

Il personale addetto all'assistenza è in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica circa i prodotti USRobotics.

 
Stato Telefono Online Orario
Stati Uniti (888) 216-2850 http://www.usr.com/emailsupport 9:00 - 17:00 lunedì - venerdì CST
Canada (888) 216-2850 http://www.usr.com/emailsupport 9:00 - 17:00 lunedì - venerdì CST

 


Stato Telefono Online Orario
Austria 07110 900116

http://www.usr.com/emailsupport/de

7:45 - 16:45
lunedì - venerdì

Belgio
(area fiamminga)


(area francese)
+32 (0) 7 023 3545 (area fiamminga)

+32 (0) 7 023 3546 (area francese)

emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Danimarca +45 70 10 4030 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Finlandia +358 981710015 emea_modemsupport@usr.com 10:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Francia +33 082 507 0693 http://www.usr.com/emailsupport/fr 8:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Germania 0180 567 1548 http://www.usr.com/emailsupport/de 7:45 - 16:45
lunedì - venerdì
Irlanda +44 870 844 4546 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Italia +848 80 9903 http://www.usr.com/emailsupport/it 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Lussemburgo +352 342 080 8318 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Medio Oriente e Africa +44 870 844 4546 me_modemsupport@usr.com 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Norvegia +47 23 50 0097 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Paesi Bassi 0900 202 5857 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Polonia
---
emea_modemsupport@usr.com 8:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Portogallo +351 (0) 21 415 4034 http://www.usr.com/emailsupport/pt 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Regno Unito 0870 844 4546 http://www.usr.com/emailsupport/uk 8:45 - 17:45
lunedì - venerdì
Russia 8-800-200-
200-1
usrsupport@usrobotics.ru 10:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Spagna 902 11 7964 http://www.usr.com/emailsupport/es 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Svezia +46 (0) 77 128 1020 emea_modemsupport@usr.com 8:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Svizzera 0848 840 200 emea_modemsupport@usr.com 9:00 - 17:30
lunedì - venerdì

Ungheria

0180 567 1548
emea_modemsupport@usr.com 8:00 - 18:00
lunedì - venerdì


Per informazioni di supporto aggiornate, incluse le procedure per ottenere SRO (Ordini riparazione in assistenza), visitare il sito Web di U.S.Robotics all'indirizzo http://www.usr.com.

 



 



USRobotics USRobotics