Sommario:Configurazione di 4-Port Broadband Router > |
Guida utente di Broadband Router (Windows 95, 98, 2000, NT, Me, XP e Macintosh)
Configurazione di 4-Port Broadband RouterL'utilità di configurazione sul Web consente di modificare le impostazioni di 4-Port Broadband Router. Di seguito viene fornita una breve descrizione di queste impostazioni. Avvio e accessoAvviare un browser Internet e immettere l'indirizzo IP di 4-Port Broadband Router. L'indirizzo IP predefinito di 4-Port Broadband Router è: Dopo aver stabilito la connessione, viene visualizzata l'interfaccia utente Web dell'utilità di configurazione. Non esiste una password predefinita per 4-Port Broadband Router, quindi fare clic su Login (Accesso).
Vi sono nove menu principali per 4-Port Broadband Router: Status (Stato), Toolbox (Strumenti), Primary Setup (Installazione principale), DHCP Server (Server DHCP), Virtual Server (Server virtuale), Special Applications (Applicazioni speciali), Access Control (Controllo di accesso), SNMP e Miscellaneous Item (Varie). Nota: dopo aver modificato le opzioni di configurazione o le impostazioni di sicurezza di 4-Port Broadband Router, è necessario fare clic su Save (Salva) per salvare e implementare le modifiche.
Status (Stato)Questo menu viene utilizzato per visualizzare i dati relativi allo stato attuale di 4-Port Broadband Router. Nella colonna Item (Voce) vengono indicati i dati relativi alla connessione WAN (Wide Area Network). Item (Voce)
Questi dati possono differire a seconda del tipo di WAN selezionato. Il seguente elenco comprende le informazioni che è possibile visualizzare se il tipo di WAN selezionato è PPP over Ethernet (PPP su Ethernet), PPTP o Dial-up Network (Accesso remoto):
Questi dati possono differire a seconda del tipo di WAN selezionato. WAN Status (Stato WAN) Note (Nota) Peripheral Status (Stato periferica) Toolbox (Strumenti)Questa opzione consente di modificare la password dell'amministratore. Non esiste una password predefinita per 4-Port Broadband Router. Si consiglia di creare una password dopo aver effettuato il log in. Se si sceglie di non impostare una password in questo momento, l'opzione Toolbox del menu laterale permette di farlo più tardi, oltre a consentire di modificare la password già impostata. La password permette di limitare l'accesso alle opzioni di configurazione di questa utilità. Nota: se si dimentica la password, scollegare l'alimentatore. Tenere premuto il tasto RESET (Ripristina). Tenendo premuto il tasto RESET, ricollegare l'alimentatore. Quando 4-Port Broadband Router riceve nuovamente alimentazione, tenere premuto il tasto RESET finché il LED SYSTEM (Sistema) non inizia a lampeggiare. In questo modo verranno ripristinate le impostazioni predefinite di 4-Port Broadband Router. Se il provider di servizi Internet vincola o blocca la connessione a un indirizzo MAC specifico, utilizzare il pulsante Clone MAC (Copia MAC), che consente di riassegnare l'indirizzo MAC senza doverlo registrare presso il provider. Alcuni provider di servizi Internet richiedono la registrazione dell'indirizzo MAC. Il pulsante View Log (Visualizza registro) consente di visualizzare la cronologia delle azioni di 4-Port Broadband Router. Facendo clic su Reboot (Riavvia), 4-Port Broadband Router verrà riavviato. Facendo clic su Backup Setting (Impostazione backup), le impostazioni di 4-Port Broadband Router verranno salvate in un file. Facendo clic su Reset to Default (Ripristina valori predefiniti) e riavviando 4-Port Broadband Router, è possibile ripristinarne le impostazioni predefinite. In questa sezione è inoltre possibile visualizzare le informazioni sulla versione del firmware e sull'indirizzo MAC della WAN. Accedere all'indirizzo www.usr.com/support per gli aggiornamenti del firmware di 4-Port Broadband Router. Dopo aver scaricato un aggiornamento del firmware per 4-Port Broadband Router, fare clic su Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware) per applicare la nuova versione alla periferica.
Primary Setup (Installazione principale)Questa opzione consente di visualizzare il metodo di connessione della porta WAN. Quando si utilizza una connessione remota, qui vengono visualizzate le finestre di dialogo del nome utente e della password.
Nota: se viene richiesto di inserire i dati di connessione, consultare la sezione Prima di iniziare nel capitolo Introduzione di questa guida per istruzioni dettagliate su come ottenere tali dati. In caso di domande relative alla connessione Internet o a tali dati, contattare il provider di servizi Internet. Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata di ogni opzione relativa al tipo di WAN. Static IP Address (Indirizzo IP statico) DHCP Server (Server DHCP)Il server DHCP di 4-Port Broadband Router è impostato su Enable (Attiva) per impostazione predefinita. Le impostazioni dell'ambiente TCP/IP includono l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway e le configurazioni DNS. Se il server DHCP di 4-Port Broadband Router è attivato e i PC vengono configurati in modo da ottenere l'indirizzo IP automaticamente, le corrette informazioni sul protocollo TCP/IP vengono caricate automaticamente da 4-Port Broadband Router. Le impostazioni del server DHCP includono gli elementi elencati di seguito. DHCP Server (Server DHCP): è possibile scegliere tra le opzioni Disable (Disattiva) e Enable (Attiva). Il pulsante Clients List... (Elenco client) consente di visualizzare un elenco dei computer che hanno richiesto un indirizzo IP a 4-Port Broadband Router. L'elenco indica inoltre l'indirizzo MAC dei client che hanno richiesto un indirizzo IP. Il pulsante Fixed Mapping... (Mappatura fissa) consente di accedere alla videata MAC Address Control (Gestione indirizzo MAC), che permette di gestire la mappatura degli indirizzi MAC e IP. È inoltre possibile stabilire l'indirizzo MAC che può collegarsi a questo dispositivo. Questa videata permette di attivare o disattivare la gestione degli indirizzi MAC, selezionare o deselezionare l'opzione Connection Control (Gestione connessione) e utilizzare l'indirizzo MAC di un client per assegnare un indirizzo IP. A ciascuna configurazione è assegnato un numero identificativo (ID). Questa funzione può essere utilizzata per un massimo di 32 client, per cui l'intervallo dell'ID è compreso tra 1 e 32.
Virtual Server (Server virtuale)Per proteggere la rete domestica, il firewall NAT (Network Address Translation) di 4-Port Broadband Router esclude i pacchetti non riconosciuti. Nessuno degli host di questo firewall è visibile esternamente. L'attivazione della funzione di mappatura del server virtuale rende accessibili alcune porte dell'host. La funzione Virtual Server è anche nota con il nome di inoltro delle porte. La funzione Virtual Server consiste in due componenti: un indirizzo IP e una porta di servizio. Tutte le richieste trasmesse a questa porta vengono reindirizzate al computer specificato dall'indirizzo IP del server. L'inoltro della porta consente di impostare i servizi pubblici della rete. Quando gli utenti Internet richiedono di accedere a una specifica porta della rete, 4-Port Broadband Router inoltra queste richieste al computer appropriato. Per consentire l'uso dell'inoltro della porta, il computer deve essere configurato per un indirizzo IP statico. Generalmente, l'inoltro della porta viene utilizzato per impostare sulla rete un server Web, FTP o di posta elettronica. Alcuni tra i servizi più comuni sono inclusi in un elenco predefinito. Per aggiungere un server utilizzando l'inoltro, attenersi alla procedura illustrata di seguito.
Ad esempio, se l'indirizzo del server FTP (porta 21) è 192.168.123.1, del server Web (porta 80) è 192.168.123.2 e del server VPN PPTP è 192.168.123.6, sarà necessario specificare la tabella di mappatura del server virtuale indicata di seguito.
Special Applications (Applicazioni speciali)Alcune applicazioni richiedono porte di servizio, quali giochi su Internet, videoconferenze, telefonia Internet ed altro. Queste applicazioni non possono funzionare con un semplice 4-Port Broadband Router NAT, poiché tutte le porte sono bloccate per impostazione predefinita, come conseguenza della funzione firewall di 4-Port Broadband Router NAT. Le applicazioni speciali consentono di utilizzare alcune di queste applicazioni anche con 4-Port Broadband Router NAT. Se, nonostante le applicazioni speciali, alcune applicazioni non funzionano correttamente, vedere l'opzione dell'host DMZ nella sezione "Miscellaneous Items" (Varie) di questa guida. Trigger (Attivazione): il numero della porta in uscita assegnata dall'applicazione. Il menu a discesa nella parte inferiore dell'interfaccia della pagina Web fornisce alcune impostazioni predefinite del prodotto. Per copiare un'impostazione predefinita, selezionare una voce dal menu a discesa Popular applications (Applicazioni comuni), selezionare un ID e fare clic su Copy to (Copia in). Nota: un numero di porta specifico può essere utilizzato solamente da un PC alla volta.
Access Control (Controllo di accesso)Questa funzione consente di assegnare diritti di accesso a ciascun utente. Per prima cosa, dividere gli utenti in gruppi diversi, identificati dai rispettivi indirizzi IP. È possibile assegnare i membri dei gruppi 1, 2 e 3. Gli altri sono tutti membri del Default Group (Gruppo predefinito). Quindi, assegnare i diritti di accesso a ciascun gruppo. Tali diritti possono essere utilizzati per consentire o impedire l'accesso alle porte TCP e UDP da parte degli utenti. Ad esempio: Commenti sul diritto di accesso dei membri dei gruppi: Il pulsante MAC Level... (Livello MAC...) consente di accedere alla videata MAC Address Control (Gestione indirizzo MAC), che permette di gestire la mappatura degli indirizzi MAC e IP. È inoltre possibile stabilire l'indirizzo MAC che può collegarsi a questo dispositivo. Mediante questa videata è possibile attivare o disattivare l'opzione MAC Address Control, selezionare Connection Control (Gestione connessione) o Association Control (Gestione associazione) e assegnare l'indirizzo MAC di un client DHCP specifico a un determinato numero ID. L'intervallo dell'ID è compreso tra 1 e 32.
SNMPSNMP è l'acronimo di Simple Network Management Protocol. Questa opzione consente di visualizzare e gestire i dati di rete. È possibile attivare SNMP selezionando Local (Locale), Remote (Remoto) o entrambe le opzioni. Se entrambe sono deselezionate, SNMP non sarà attivato. Sono inclusi due campi: Get Community (Ottieni comunità) e Set Community (Imposta comunità). Get Community è impostato per default su 'public' (pubblico), Set Community su 'private' (privato). Se si desidera cambiare entrambe le impostazioni, è necessario immettere i valori.
Miscellaneous Items (Varie)IP Address of DMZ Host (Indirizzo IP dell'host DMZ): l'host DMZ (Zona demilitarizzata) è un computer a cui viene inoltrato tutto il traffico Internet esterno, consentendo una comunicazione bidirezionale illimitata. Utilizzare questa funzione solo quando necessario, poiché annulla la protezione offerta dal firewall NAT. Remote Administrator Host (Host remoto dell'amministratore): di solito, solo gli utenti della rete intranet possono sfogliare le pagine Web incorporate per eseguire attività amministrative. Questa funzione consente di eseguire tali attività da un host remoto. Quando la funzione è attivata, è possibile eseguire attività amministrative solo dall'indirizzo IP specificato. Se l'indirizzo IP specificato è 0.0.0.0, qualsiasi host può collegarsi a 4-Port Broadband Router ed eseguire attività di amministrazione. Quando la funzione è attivata, la porta Web viene commutata a 8080. Administrator Time-out (Time-out amministratore): questa funzione consente di impostare un tempo limite di inattività in seguito al quale l'amministratore viene automaticamente disconnesso. Discard PING from the WAN side (Ignora PING WAN): se questa opzione è attivata, 4-Port Broadband Router ignora senza rispondere ogni richiesta di ping non proveniente dalla LAN. Non-standard FTP port (Porta FTP non standard): per accedere a un server FTP il cui numero di porta non sia 21, è necessario configurare questa opzione. Riavviando 4-Port Broadband Router, questa impostazione verrà perduta. MAC Address for Wake-on-LAN (Indirizzo MAC per Wake-on-LAN): la tecnologia Wake-on-LAN consente l'attivazione remota di una periferica di rete. Per utilizzare questa funzione, la periferica deve essere abilitata a Wake-on-LAN ed è necessario conoscerne l'indirizzo MAC. Facendo clic su Wake up (Attiva), 4-Port Broadband Router invierà un frame di accensione alla periferica di destinazione. Log out (Esci)L'opzione Log out è un modo sicuro per disconnettersi dall'utilità di configurazione.
|