Sommario:

Informazioni su 802.11g Wireless Gaming Adapter ed Ethernet Bridge

Installazione

Come accedere all'interfaccia utente Web e all'analisi del sito

Che cos'è il collegamento di rete wireless? >

Interfaccia utente Web e configurazione di protezione

Risoluzione dei problemi e servizio assistenza

Informazioni di conformità

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Guida Utente di 802.11g Wireless Gaming Adapter ed Ethernet Bridge

Che cos'è il collegamento in rete wireless e come funziona?

Sono disponibili due tipi di impostazione per le reti wireless: Client Mode (Modalità Client) (infrastruttura) e Ad Hoc Mode (Modalità Ad hoc) (peer-to-peer). Client Mode corrisponde a una struttura di rete con protocollo 802.11, in cui i dispositivi comunicano tra loro tramite un access point o un router wireless. I dispositivi wireless possono comunicare tra loro o con una rete cablata. La maggioranza delle piccole aziende e degli utenti privati ricorre a questa modalità, poiché utilizza la LAN cablata (di solito con provider Internet via cavo o a banda larga) per determinati servizi, quali server di file o stampanti. L'immagine seguente mostra un esempio di una rete in Client Mode che utilizza un 5430 collegato a una console di gioco.

La rete ad hoc (chiamata anche peer-to-peer) è un tipo di rete wireless che consente a un adattatore wireless o ad altri dispositivi Ethernet di collegarsi direttamente a un altro adattatore wireless o dispositivo Ethernet. L'immagine seguente mostra un esempio di una rete ad hoc.

 

Raggio d'azione dell'antenna wireless

Se il 5430 non riesce a mantenere un collegamento wireless costante con la rete, è possibile che pareti o altre strutture causino interferenze che riducono la qualità della connessione. Collocare il 5430 in una posizione più elevata (ad esempio uno scaffale più alto) o in una diversa area della stanza o dell'ufficio. Poiché altri dispositivi wireless (come baby monitor, sistemi di allarme o telefoni portatili, etc.), possono causare interferenze, assicurarsi che utilizzino diversi canali non sovrapposti. Inoltre, può essere necessario allontanare il 5430 da apparecchi, come TV, frigoriferi, forni a microonde, ecc.

Infatti l'antenna wireless funziona con onde radio, che non percorrono la stessa distanza in tutte le direzioni. Pareti, porte, pozzi di ascensori, persone e altri ostacoli causano vari gradi di perdita del segnale (attenuazione), rendendo irregolare e imprevedibile il diagramma di radiazione di radiofrequenza (RF). L'attenuazione non è altro che una riduzione del livello del segnale durante la trasmissione. Viene registrata in decibel (dB). Un decibel equivale a dieci volte il logaritmo della potenza del segnale in entrata diviso per l'intensità del segnale in uscita da un determinato mezzo. Ad esempio, la parete di un ufficio, che cambia la propagazione di un segnale a radiofrequenza da un livello di potenza di 200 milliwatt (entrata) a 100 milliwatt (uscita), causa 3 dB di attenuazione. Di seguito, riportiamo alcuni esempi di valori di attenuazione causati dai componenti della struttura di un comune ufficio:

  • Parete di cartongesso: 3 dB
  • Vetrata con telaio di metallo: 6 dB
  • Muro di calcestruzzo di recupero: 4 dB Finestra di ufficio: 3 dB
  • Porta di metallo: 6 dB
  • Porta di metallo e parete di mattoni: 12,4 dB

Altri fattori riducono il raggio d'azione e influiscono negativamente sulla copertura, come muri in calcestruzzo con pannelli di fibre, rivestimenti di alluminio, tubature e cablaggi, forni a microonde e telefoni portatili.

 

 


 



USRobotics