Sommario:

Informazioni su 802.11g Wireless Gaming Adapter ed Ethernet Bridge

Installazione

Come accedere all'interfaccia utente Web e all'analisi del sito

Che cos'è il collegamento di rete wireless?

Interfaccia utente Web e configurazione di protezione

Risoluzione dei problemi e servizio assistenza >

Informazioni di conformità

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Guida Utente di 802.11g Wireless Gaming Adapter ed Ethernet Bridge

Risoluzione dei problemi e servizio assistenza

Se la procedura di risoluzione problemi richiede l'accesso all'interfaccia utente Web, seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Installare l'antenna sul retro del 5430.
  2. Inserire l'adattatore di alimentazione CA nella presa 12VDC (12 V CC) sul retro del 5430.
  3. Premere il pulsante Reset (Ripristina) per meno di 2 secondi utilizzando un oggetto appuntito, come una graffetta o uno spillo. Il pulsante di ripristino si trova sul retro del 5430.
  4. Collegare un'estremità del cavo Ethernet incluso nella confezione alla porta sul retro del 5430. Collegare l'altra estremità alla porta Ethernet del computer. Avviare un browser Internet e immettere l'indirizzo http://192.168.1.201
    Nota: se scade il tempo di ricerca del dispositivo o non viene visualizzata la finestra di dialogo del nome utente e della password, può essere necessario aggiornare le impostazioni IP del computer. Attenersi alla procedura riportata di seguito per aggiornare le impostazioni IP del computer. Dopo l'aggiornamento, accedere al 5430 tramite il browser.
  5. Utenti Windows 95, 98 o Me
    Fare clic sul pulsante Avvio/Start di Windows e scegliere Esegui. Digitare winipcfg e fare clic su OK. Verificare l'esattezza di indirizzo IP (predefinito 192.168.1.202), subnet mask (predefinito 255.255.255.0) e gateway predefinito (predefinito 192.168.1.201). Se le informazioni non sono corrette, fare clic su Rilascia tutti, quindi su Rinnova tutti. Avviare un browser Internet e immettere l'indirizzo http://192.168.1.201

    Utenti Windows NT, 2000 o XP
    Fare clic sul pulsante Avvio/Start di Windows e scegliere Esegui. Digitare cmd e fare clic su OK. Quando compare il prompt di DOS, digitare ipconfig /all. Verificare l'esattezza di indirizzo IP (predefinito 192.168.1.202), subnet mask (predefinito 255.255.255.0) e gateway predefinito (predefinito 192.168.1.201). Se le informazioni non sono corrette, digitare ipconfig /release e premere Invio. Quindi digitare ipconfig /renew e premere Invio. Avviare un browser Internet e immettere l'indirizzo http://192.168.1.201

  6. Specificare il proprio nome utente e la password. Il nome utente predefinito è admin. La password predefinita è admin. Premere Invio sulla tastiera.
  7. Viene visualizzata l'interfaccia utente Web. Selezionare Client Mode (Modalità Client) o Ad Hoc Mode (Modalità Ad hoc) e fare clic su Next (Avanti). Digitare il nome SSID della rete wireless nel campo SSID, selezionare i corrispondenti campi Data Encryption (Crittografia dati), Authentication (Autenticazione) e Network Key (Chiave di rete), se applicabile. Fare clic su Save (Salva). Verrà visualizzato il messaggio "Your 5430 is configured" (Il 5430 è configurato). Fare clic su Continue (Continua).
  8. Dopo aver configurato il 5430, staccare il cavo Ethernet dal computer e collegarlo alla porta Ethernet della console di gioco o del dispositivo Ethernet.

Si rileva una scarsa qualità della connessione in determinate aree dell'ufficio o di casa.

Soluzione possibile
Utenti in Client Mode (Modalità Client)
Provare a cambiare i canali sul router wireless. Per ulteriori informazioni sull'uso dei canali, consultare la documentazione dell'access point o del router wireless.

Utenti in Ad Hoc Mode (Modalità Ad hoc)
Per cambiare e selezionare il canale desiderato, accedere all'interfaccia utente Web avviando il browser Internet e digitando http://192.168.1.201 nella riga dell'indirizzo. Selezionare la scheda Wireless. Selezionare il canale corrispondente dal menu a discesa Channel (Canale) e fare clic su Apply (Applica). Assicurarsi che sia stato selezionato lo stesso canale sul 5430 e sull'altro dispositivo ad hoc.

Impossibile accedere alle pagine dell'interfaccia utente Web del 5430.

Soluzione possibile
Controllare che i LED di alimentazione ed Ethernet siano accesi. Se la spia dell'alimentazione non è accesa, assicurarsi che l'adattatore di alimentazione CA e il cavo Ethernet siano collegati in modo corretto.

Soluzione possibile
Per accedere alle pagine dell'interfaccia utente Web, è necessario attivare la modalità di configurazione sul 5430. A questo scopo, premere il pulsante Reset (Ripristina) per meno di 2 secondi utilizzando un oggetto appuntito, come una graffetta o uno spillo. Il pulsante Reset (Ripristina) si trova sul retro del 5430. Avviare un browser Internet e immettere l'indirizzo http://192.168.1.201 Se non si riesce ad accedere alle pagine dell'interfaccia utente Web, rilasciare e rinnovare l'indirizzo IP sul computer. Consultare la procedura ping nella sezione Risoluzione dei problemi, in questa Guida Utente.

Soluzione possibile
Impostare un indirizzo IP statico sul computer nella rete 192.168.1.x (ad es. 192.168.1.202).

Come sapere qual è la rete associata?

Soluzione possibile
Per individuare la rete associata, attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Accedere all'interfaccia utente Web. Selezionare Client Mode (Modalità Client) e fare clic su Next (Avanti). Verranno visualizzate le impostazioni della rete associata. Tali impostazioni devono corrispondere a quelle dell'access point o del router wireless in uso. Per informazioni su come controllare le impostazioni di rete, consultare la documentazione dell'access point o del router wireless.
  2. Dopo aver controllato le impostazioni del 5430, staccare il cavo Ethernet dal computer e collegarlo alla porta Ethernet della console di gioco o del dispositivo Ethernet.

Soluzione possibile
Per stabilire qual è la rete associata e quale rete si può usare, accedere all'interfaccia utente Web. Selezionare la scheda Status (Stato). Viene visualizzata la schermata seguente:

Compare il nome SSID della rete associata. Nel campo MAC Address (Indirizzo MAC) compare l'indirizzo MAC dell'access point o del router wireless. Se l'associazione con l'access point o il router wireless non è possibile, verrà visualizzato il messaggio "Device is not associated" (Dispositivo non associato).

Come modificare l'associazione alla rete?

Soluzione possibile
Per modificare l'associazione alla rete, attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Accedere all'interfaccia utente Web.
  2. Selezionare Client Mode (Modalità Client) e fare clic su Next (Avanti). Verranno visualizzate le impostazioni della rete associata. Tali impostazioni devono corrispondere a quelle del router wireless in uso. Immettere il nome SSID dell'access point o del router wireless da associare. Per informazioni su come controllare le impostazioni di rete, consultare la documentazione del router wireless.
  3. Dopo aver modificato le impostazioni del 5430, staccare il cavo Ethernet dal computer e collegarlo alla porta Ethernet della console di gioco o del dispositivo Ethernet.

Soluzione possibile
Accedere all'interfaccia utente Web. Selezionare la scheda Setup (Configura). Per configurare il 5430, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. In alternativa, selezionare la scheda Tools (Strumenti) e fare clic su Site Survey (Analisi sito). Verrà visualizzata un'altra finestra contenente il nome SSID (di rete) di ciascun access point o router wireless nel raggio d'azione. Selezionare il nome SSID della rete wireless in uso e fare clic su Select (Seleziona). Attendere circa 15 secondi per il riavvio del dispositivo e fare clic su Continue (Continua). Verrà visualizzata la pagina Status (Stato). Ora il 5430 dovrebbe essere associato alla rete wireless in uso.

Anche dopo aver configurato il 5430, non è possibile giocare online tramite Internet.

Soluzione possibile
Assicurarsi che il cavo Ethernet del 5430 sia collegato alla porta Ethernet della console di gioco.

Soluzione possibile
È possibile che la console di gioco richieda l'uso di un kit di gioco online. Per informazioni sull'hardware necessario e sull'impostazione della rete, consultare la documentazione della console di gioco. Oppure, potrebbe essere necessario registrarsi con un provider di giochi online.

Soluzione possibile
Dopo aver configurato il 5430, è necessario configurare la console di gioco. Per informazioni sulla configurazione, consultare la documentazione della console di gioco.

Il LED wireless non è acceso.

Soluzione possibile
Se il LED wireless non è acceso, significa che il segnale wireless non è presente. Assicurarsi che l'adattatore di alimentazione CA sia collegato in modo corretto. Accedere alle pagine dell'interfaccia utente Web avviando un browser Internet e immettendo l'indirizzo http://192.168.1.201 nel campo dell'indirizzo. Selezionare la scheda Advanced (Avanzate). Controllare che il campo Radio sia impostato su Enabled (Attivato). In caso contrario, selezionare Enabled (Attivato) e fare clic su Apply (Applica).

Soluzione possibile
Accedere all'interfaccia utente Web. Selezionare la scheda Tools (Strumenti) e fare clic su Site Survey (Analisi sito). Verrà visualizzata un'altra finestra contenente il nome SSID (di rete) di ciascun access point o router wireless nel raggio d'azione. Selezionare il nome SSID della rete wireless in uso e fare clic su Select (Seleziona). Attendere circa 15 secondi per il riavvio del dispositivo e fare clic su Continue (Continua). Verrà visualizzata la pagina Status (Stato). Ora il 5430 dovrebbe essere associato alla rete wireless in uso.

Durante l'analisi del sito, il router wireless non viene visualizzato nella finestra Site Survey (Analisi sito)

Soluzione possibile
Il computer in uso potrebbe essere troppo lontano dall'access point o dal router wireless. Provare ad avvicinare l'apparecchio all'access point o al router wireless e ripetere la procedura di scansione.

Soluzione possibile
È possibile che sull'access point e sul router wireless la trasmissione SSID sia disattivata. In tal caso, è necessario attivare la trasmissione SSID sull'access point o sul router wireless. Per informazioni dettagliate sul nome SSID della rete, consultare la documentazione dell'access point o del router wireless. Dopo aver attivato la trasmissione del nome SSID, accedere alle pagine dell'interfaccia utente Web avviando un browser Internet e immettendo l'indirizzo http://192.168.1.201 nel campo dell'indirizzo. Selezionare la scheda Tools (Strumenti). Selezionare Site Survey (Analisi sito). Quindi dovrebbe venire visualizzato il nome SSID della rete.

Procedura ping per la risoluzione dei problemi

Provare ad eseguire la procedura ping per assicurarsi che sia possibile la connessione con le diverse aree della rete wireless e Internet. Se durante la procedura ping non viene visualizzato un messaggio indicante l'esito positivo del test, significa che non è possibile collegarsi a tale indirizzo IP. Dopo aver apportato le correzioni, continuare la procedura ping.

  1. Fare clic sul pulsante Avvio/Start di Windows e scegliere Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui di Windows 98 e Me, digitare command e fare clic su OK. In Windows 2000 e XP, digitare cmd e fare clic su OK.
  2. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi, digitare Ping 127.0.0.1. Questo è l'indirizzo dell'host locale che consente di verificare che il protocollo TCP/IP sia installato e funzioni correttamente. Se non è possibile eseguire questo comando ping, reinstallare il protocollo TCP/IP sul computer. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del sistema operativo.
  3. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP. Ciò consente di verificare se il PC sta rispondendo alle richieste.
  4. Per verificare la comunicazione con l'access point o il router wireless, digitare Ping seguito dall'indirizzo del gateway. Ciò consente di verificare la possibilità di connettersi alla rete wireless. Se non è possibile eseguire questo comando ping, controllare che le impostazioni wireless siano corrette.
  5. Digitare Ping, seguito dall'indirizzo Internet esterno fornito dal provider di servizi Internet. Questa procedura permette di verificare che la rete wireless possa collegarsi a Internet. Se non è possibile eseguire questo comando ping, verificare la connessione Internet tra il modem e l'access point o il router wireless.
  6. Digitare Ping seguito dall'indirizzo del server DNS noto. Ciò consente di convertire i nomi di host Internet validi in indirizzi IP e di verificare l'accesso a Internet.

 

Registrazione del prodotto

Registrare il prodotto online all'indirizzo http://www.usr.com/productreg

 
PaeseTelefonoOnlineOrario
Austria07110 900116http://www.usr.com/emailsupport/de7:45 - 16:45, lunedì - venerdì
Belgio
(area fiamminga)


(area francese)
+32 (0) 7 023 3545 (area fiamminga)

+32 (0) 7 023 3546 (area francese)

emea_modemsupport@usr.com9:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Danimarca+45 70 10 4030emea_modemsupport@usr.com9:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Finlandia+358 981710015emea_modemsupport@usr.com10:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Francia+33 082 507 0693http://www.usr.com/emailsupport/fr8:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Germania0180 567 1548http://www.usr.com/emailsupport/de7:45 - 16:45, lunedì - venerdì
Irlanda+44 870 844 4546 emea_modemsupport@usr.com8:45 - 17:45, lunedì - venerdì
Italia+848 80 9903http://www.usr.com/emailsupport/it8:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Lussemburgo+352 342 080 8318emea_modemsupport@usr.com9:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Medio Oriente e Africa+971 4 807 4555me_modemsupport@usr.com9:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Norvegia+47 23 50 0097emea_modemsupport@usr.com9:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Paesi Bassi0900 202 5857emea_modemsupport@usr.com9:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Polonia
 
usrsupport@usrobotics.ru 8:00 - 18:00, lunedì - venerdì
Portogallo+35 11 415 4034 http://www.usr.com/emailsupport/pt8:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Regno Unito0870 8444 546http://www.usr.com/emailsupport/uk8:45 - 17:45, lunedì - venerdì
Russia8-800-200-
200-1
usrsupport@usrobotics.ru9:00 - 19:00, lunedì - venerdì
Spagna902 11 7964http://www.usr.com/emailsupport/es8:00 - 17:00, lunedì - venerdì
Svezia+46 (0) 77 128 1020emea_modemsupport@usr.com8:45 - 17:45, lunedì - venerdì
Svizzera0848 840 200emea_modemsupport@usr.com7:45 - 16:45, lunedì - venerdì

Ungheria

 
emea_modemsupport@usr.com8:00 - 18:00, lunedì - venerdì

Per informazioni aggiornate su come contattare l'assistenza tecnica, visitare il sito Web:

http://www.usr.com/emailsupport



 



USRobotics