USRobotics
       

Sommario:

Introduzione

Installazione hardware

Configurazione di 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router

Server di stampa

Risoluzione dei problemi e servizio assistenza

Appendici

Informazioni di conformità

Domande frequenti (FAQ)

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Nuove funzioni >

Guida utente di 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router (Windows 95, 98, 2000, NT, Me, XP e Macintosh)

Nuove funzioni

Ripristino delle informazioni IP predefinite

Client associati

Filtro dei pacchetti

DDNS

Periodo

Plug and Play universale (UPnP)

 

Ripristino delle informazioni IP predefinite

Se è stato modificato l'indirizzo del 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router e si desidera ripristinare il valore originale senza reimpostare l'intero router e perdere così eventuali altre informazioni, fare clic su Reset IP Information to default (Ripristino informazioni IP predefinite). In questo modo, verrà ripristinato l'indirizzo originale predefinito del 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router.

 

Client associati

Facendo clic su Security (Protezione), quindi su MAC Address Control (Gestione indirizzo MAC), in Associated Clients (Client associati) vengono visualizzati tutti i client attualmente collegati senza cavi al 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router. È possibile assegnare un ID a ciascun client e negarne o consentirne l'accesso alla rete.

Nota: se si attiva il filtraggio MAC, potrebbe non essere possibile associare i client senza cavi al 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router.

 

Filtro dei pacchetti

Il filtro dei pacchetti consente di controllare i pacchetti a cui è consentito il passaggio nel router. Il filtro dei pacchetti in uscita viene applicato a tutti i pacchetti in uscita. Il filtro dei pacchetti in entrata viene applicato ai pacchetti destinati a server virtuali o host DMZ. Le seguenti informazioni si riferiscono alle schermate Outbound Packet Filter (Filtro pacchetti in uscita) e Inbound Packet Filter (Filtro pacchetti in entrata).

Selezionare Enable (Attiva) accanto a Outbound Filter (Filtro in uscita) o Inbound Filter (Filtro in entrata) per attivare il filtro appopriato.

È possibile selezionare una delle due opzioni di filtraggio seguenti:

  • Allow all to pass except those match the following rules (Consenti il passaggio a tutti i pacchetti esclusi quelli che seguono le seguenti regole).
  • Deny all to pass except those match the following rules (Nega il passaggio a tutti i pacchetti esclusi quelli che seguono le seguenti regole).

Per ciascuna riga di ID è possibile inserire informazioni nei quattro campi seguenti: Source IP, Source Ports, Destination IP e Destination Ports. È possibile attivare o disattivare ciascuna riga di ID selezionando o deselezionando la casella di controllo Enable (Attiva).

Source IP (IP origine): come indirizzo IP di origine è possibile definire un indirizzo IP singolo (4.3.2.1) o un pool di indirizzi IP (4.3.2.1-4.3.2.254). Se questo campo viene lasciato vuoto, verranno inclusi tutti gli indirizzi IP.

Source Ports (Porte origine): è possibile definire una porta singola (80) o un pool di porte (1000-1999). Se questo campo viene lasciato vuoto, verranno incluse tutte le porte. Aggiungere il prefisso "T" o "U" alla porta o al pool di porte per specificare, rispettivamente, il protocollo TCP o UDP. Non specificando alcun prefisso, verranno definiti entrambi i protocolli. Esempio: T80, U53 o U1000-1999.

Destination IP (IP destinazione): come indirizzo IP di destinazione è possibile definire un indirizzo IP singolo (4.3.2.1) o un pool di indirizzi IP (4.3.2.1-4.3.2.254). Se questo campo viene lasciato vuoto, verranno inclusi tutti gli indirizzi IP.

Source Ports (Porte origine): è possibile definire una porta singola (80) o un pool di porte (1000-1999). Se questo campo viene lasciato vuoto, verranno incluse tutte le porte. Aggiungere il prefisso "T" o "U" alla porta o al pool di porte per specificare, rispettivamente, il protocollo TCP o UDP. Non specificando alcun prefisso, verranno definiti entrambi i protocolli. Esempio: T80, U53 o U1000-1999.

Una volta apportate le modifiche, sarà necessario salvarle e riavviare il 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router per renderle attive.

Per ulteriori informazioni sulle porte disponibili, fare riferimento alla domanda frequente elenco delle porte per applicazioni speciali.

 

DDNS

Fare clic su Advanced (Avanzate), quindi su DDNS (DDNS) per accedere al menu Dynamic DNS (DNS dinamico). In questo menu è possibile scegliere le seguenti opzioni:


DDNS (DDNS)
Selezionare Enable (Attiva) per attivare il DDNS oppure deselezionare la casella di controllo per disattivarlo.

Provider (Provider)
Scegliere un provider DDNS che supporti il servizio DDNS per poter associare l'indirizzo IP a un determinato nome di dominio.

Host Name (Nome host)
È possibile registrare un nome di dominio presso il provider DDNS. Il nome di dominio completo è composto da un nome host specificato dall'utente e da un suffisso fornito dal provider DDNS.

Username/E-mail (Nome utente/E-mail)
Questo campo è necessario ai provider DDNS per autenticare gli utenti. Inserire il nome utente o l'indirizzo e-mail.

Password/Key (Password/Chiave)
Anche questo campo è necessario ai provider DDNS per autenticare gli utenti. Inserire la password o la chiave.

 

Periodo

Fare clic su Advanced (Avanzate), quindi su Time (Periodo) per accedere al menu Time (Periodo) del 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router.

Set Date and Time (Imposta data e ora)
Selezionare By NTP Server (Server NTP) per impostare automaticamente l'orologio e il calendario. Selezionare By Manually (Manuale) se si desidera impostare manualmente l'ora e la data.

Se si seleziona By NTP Server (Server NTP), assicurarsi di disporre di una connessione a Internet, selezionare il proprio fuso orario e fare clic su Sync Now (Sincronizza).

NTP Server (Server NTP)
Inserire l'indirizzo di un server NTP per verificare l'ora corrispondente al fuso orario GMT (ora di Greenwich).

Time Zone (Fuso orario)
Selezionare il fuso orario in cui si trova il 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router.

 

Plug and Play universale (UPnP)

Il 22 Mbps Wireless Cable/DSL Router USR8022 supporta la funzione UPnP (Universal Plug and Play).

Quali software supportano la funzione UPnP?

La funzione UPnP è supportata solo da Windows Me e Windows XP. Remote Assistance, Remote Desktop e MSN Messenger versione 5.0 di Microsoft sono alcuni esempi di software supportati.

Che cos'è la funzione UPnP?

La funzione UPnP è una funzione di rete che utilizza i protocolli di Internet e del Web per facilitare gli scambi di informazioni tra dispositivi di rete. In altre parole, grazie alla funzione UPnP, quando un utente collega un dispositivo a una rete (ad esempio, una stampante), esso si configurerà automaticamente acquisendo un indirizzo TCP/IP e utilizzerà un protocollo di selezione basato su HTTP (Hypertext Transfer Protocol) per notificare la sua presenza e disponibilità a tutti gli altri dispositivi di rete collegati.

Quali sono i vantaggi della funzione UPnP?

Semplicità, interoperabilità e maggiori possibilità di scelta. I prodotti di rete che integrano la tecnologia UPnP funzionano come un qualunque dispositivo quando vengono fisicamente collegati alla rete. La funzione UPnP è virtualmente compatibile con qualsiasi tecnologia di supporti di rete, con o senza cavi.

Senza dubbio, l'obiettivo primario della tecnologia UPnP è quello di consentire lo scambio di dati tra due dispositivi di reti domestiche, di prossimità e in piccoli edifici mediante un qualsiasi dispositivo di controllo della rete stessa. Essenzialmente, quindi, l'utilizzo della tecnologia UPnP consentirebbe all'utente finale di lavorare in rete con una larghezza di banda significativamente maggiore senza necessità di alcuna configurazione iniziale. I vantaggi derivanti dell'utilizzo di questa tecnologia per lo scambio di dati sono virtualmente illimitati. Grazie alla funzione UPnP e ad alcune periferiche aggiuntive, l'utente è in grado di regolare un termostato, sincronizzare gli orologi di casa o tenere sotto controllo le attività di sorveglianza in un'abitazione o in un'impresa mediante l'utilizzo di telecamere e televisori compatibili con UPnP.

Inoltre, la funzione UPnP è indipendente da qualsiasi sistema operativo, linguaggio di programmazione o supporto fisico. Ciò significa che qualsiasi dispositivo può uscire da una rete automaticamente e in maniera efficiente senza lasciare in sospeso alcuno stato indesiderato. Infine, la funzione UPnP offre ai suoi utenti il vantaggio di un aggiornamento automatico costante tramite Internet ottimizzando le funzionalità di tutti i suoi componenti principali mediante l'utilizzo di un unico linguaggio comune. L'impiego della tecnologia UPnP da parte dei molti fornitori che hanno collaborato alla creazione degli standard DCP (Device Control Protocols) ha infatti consentito di raggiungere importanti accordi tra tutti i protocolli per le connessioni via cavo (IP, TCP, UDP, HTTP e XML). A tal fine, la tecnologia UPnP utilizza il formato XML come linguaggio dichiarativo e il protocollo HTTP per le comunicazioni.

Come si installa la funzione UPnP?

Nota: attualmente, la funzione UPnP è supportata solo da Windows Me e Windows XP.

  1. Aprire Installazione applicazioni dal Pannello di controllo.
  2. Fare clic su Installazione componenti di Windows.
  3. Nell'elenco Componenti, selezionare la casella di controllo Servizi di rete e fare clic su Dettagli.
  4. Assicurarsi che la casella di controllo Plug and Play universale sia selezionata.

Nota: per aprire Installazione applicazioni, fare clic su Start, Pannello di controllo e Installazione applicazioni.