USRobotics
       

Sommario:

Indice

Installazione di EasyConfigurator

Funzioni avanzate di EasyConfigurator

Interfaccia utente Web

Descrizioni delle caratteristiche del router

Disinstallazione con EasyConfigurator

Appendice

Risoluzione di problemi

Glossario

Informazioni di conformità

Garanzia

Guida Utente di USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router

Windows 95, 98, NT 4.0, Me, 2000, XP
Macintosh e Linux

Glossario

A |  B |  C |  D |  E |  F |  GH |  IJKL |  M |  NO |  P |  QR |  S |  TU |  V |  WXYZ

A

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) - Trasporta le informazioni tra i clienti e le reti. ADSL utilizza velocità di trasmissione dati diverse in upstream e downstream. L'aggettivo "asimmetrico" si riferisce appunto alla diversità tra queste velocità.

AH (Authentication Header) – RFC2402 definisce AH. AH fornisce integrità e autenticazione tramite gli algoritmi di hash a chiave pubblica (HMAC-MD5, HMAC-SHA1). AH fornisce autenticazione per la maggior parte dell'intestazione IP. AH fornisce inoltre autenticazione per i dati di protocollo di livello superiore.

AM (Amplitude Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem, radio e dispositivi DSL. Il segnale modula o modifica l'ampiezza o l'intensità della portante. Nel caso di AM standard, la portante è un'onda sinusoidale. L'ampiezza della portante modulata varia in proporzione all'ampiezza del segnale. Ai due lati della portante, AM crea due bande laterali identiche, che contengono i dati del segnale. Ognuna delle bande laterali può essere attenuata o soppressa senza danneggiare i dati del segnale. Considerando un segnale equivalente, AM tende a richiedere meno larghezza di banda rispetto a FM. Lo svantaggio del metodo AM consiste nell'essere più soggetto a rumore impulsivo e statico rispetto alla modulazione FM.

Application Level Gateway (ALG) - Alcune applicazioni inseriscono gli indirizzi IP all'interno del payload IP. USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router supporta diversi ALG, ognuno indirizzato a un'applicazione particolare. L' ALG sostituisce l'indirizzo IP privato inserito all'interno del payload di un'applicazione particolare.

ATM (Asynchronous Transfer Mode) - Protocollo che trasmette le informazioni digitali in celle da 53 byte. Le celle vengono commutate attraverso la rete mediante circuiti virtuali.

B

Banda laterale - Banda di frequenze adiacente alla portante. Le bande laterali vengono create dalla modulazione della portante. Contengono i dati del segnale, ma consumano più larghezza di banda di quanta ne richieda la portante. In alcuni casi, i circuiti possono sopprimere le bande laterali doppie senza danneggiare i dati del segnale. Ad esempio: AM diviene una banda laterale singola quando i circuiti eliminano una delle due bande laterali identiche. Alcuni dispositivi a banda laterale singola sopprimono anche la frequenza della portante. La portante deve essere quindi ripristinata dal dispositivo ricevente prima che il segnale possa essere rimodulato, e cioè recuperato.

BPDU (Bridge Protocol Data Unit) - Messaggi di dati scambiati tramite switch in una LAN estesa con una topologia di protocollo spanning tree. I pacchetti BPDU garantiscono che i dati giungano alla destinazione prevista. Questi pacchetti contengono informazioni relative a indirizzi, costi, porte e priorità. La rilevazione dei loop di rete prevede lo scambio di messaggi BPDU su bridge. Per eliminare i loop è necessario impostare le porte switch ridondanti su uno stato di backup (bloccate) e chiudere determinate interfacce di bridge.

Bridge – Dispositivo che collega due segmenti di una LAN. Tali segmenti possono essere di tipo diverso o uguale, come ad esempio Ethernet e Token Ring. L'inserimento di un bridge in una rete ne provoca la segmentazione. Il bridge migliora le prestazioni della rete contenendo il traffico all'interno dei segmenti.

C

CAP (Carrierless Amplitude and Phase Modulation). Metodo di modulazione utilizzato da modem e dispositivi DSL basato su QAM. I segnali modulano due segnali a banda larga utilizzando la modulazione in banda passante. Il metodo CAP permette cicli di frequenza da 2-9 bit.

CBR (Constant Bit Rate) - Tipo di servizio che supporta applicazioni in tempo reale con una larghezza di banda fissa. Tali applicazioni, come ad esempio applicazioni per flussi video, producono dati a intervalli regolari. L'utente può specificare la quantità di larghezza di banda che desidera riservare.

CDVT (celle) - Parametro che limita il numero di celle che l'utente può inviare alla rete alla velocità massima della linea.

Ciclo - Metà onda periodica. Un'onda sinusoidale, ad esempio, è composta da un ciclo positivo e un ciclo negativo.

Costo di collegamento - Costo associato all'interfaccia. In base ad esso, il bridge sceglie il collegamento da utilizzare per l'inoltro dei dati.

D

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) - Protocollo per configurazioni TCP/IP automatiche. DHCP fornisce gestione e assegnazione di indirizzi statici e dinamici.

Dimensione dei burst (celle) - Massimo numero di celle che l'utente può inviare in un burst alla velocità di picco. La dimensione dei burst viene calcolata sulla base di una velocità sostenibile.

DMT (Discrete Multitone) - Il più comune metodo di modulazione DSL. DMT crea 256 canali su tutto lo spettro di frequenza utilizzabile. Ogni canale presenta un'ampiezza di 4,3125 KHz. La suddivisione dello spettro in canali consente a DMT di funzionare in maniera corretta nonostante la presenza di radiotrasmettitori AM nelle vicinanze. Il modulatore e demodulatore DMT è l'algoritmo FFT (Fast Fourier Transform). All'interno di ogni canale, la modulazione avviene mediante la tecnica QAM e il numero di bit per simbolo può essere selezionato in modo indipendente. La selezione indipendente consente ai modem DMT di potersi adattare a velocità diverse. G.DMT e G.Lite utilizzano DMT.

DNS (Domain Naming System) - Meccanismo utilizzato in Internet per convertire i nomi dei computer host in indirizzi IP.

DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) - Dispositivo di rete che riceve segnali da più connessioni DSL (Digital Subscriber Line). DSLAM utilizza tecniche di multiplazione per dirigere i segnali su linee ad alta velocità con la tecnologia di linea telefonica più veloce possibile.

Durata massima - Valore di timeout utilizzato da tutti i bridge di LAN bridged. Viene stabilito dal bridge principale.

E

ESP (Encapsulating Security Payload) – ESP garantisce la riservatezza dei dati. Se lo si desidera, ESP fornisce inoltre integrità, autenticazione, servizio anti-risposta e riservatezza di flusso di traffico limitato. I servizi vengono forniti sulla base delle opzioni selezionate quando si stabilisce l'associazione di protezione. Per garantire la riservatezza, gli ESP condivisi supportano algoritmi di codifica a chiave pubblica, come DES e Triple DES.

F

Fase - Posizione di una forma d'onda periodica.

Filtro - Parametro operativo utilizzato in router e bridge LAN. Una volta impostato, il filtro consente a bridge e router di bloccare il trasferimento di pacchetti tra LAN. Il termine "filtro" può inoltre indicare un dispositivo hardware, come ad esempio un microfiltro. Una volta installato, questo dispositivo riduce le interferenze tra segnali DSL e segnali telefonici.

Filtro MAC (Local Area Network) - Metodo per consentire o proibire l'accesso WAN a determinati computer.

FM (Frequency Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem, radio e dispositivi DSL. Il segnale modula o modifica la frequenza o il tono della portante. Nel caso di FM standard, la portante è un'onda sinusoidale. La frequenza della portante modulata varia in proporzione all'ampiezza del segnale. Il metodo FM crea un numero infinito di bande laterali, che contengono i dati del segnale. Considerando un segnale equivalente, FM tende a richiedere più larghezza di banda rispetto a AM. Il vantaggio del metodo FM consiste nell'essere meno soggetto a rumore impulsivo e statico rispetto alla modulazione AM.

Frame - Unità di dati a lunghezza variabile che contiene pacchetti. Può inoltre indicare un frame di trasmissione, un'unità a lunghezza fissa che trasporta bit lungo un collegamento fisico. Un frame di trasmissione è un componente del trasporto che supporta i frame. Le tecnologie DSL utilizzano i frame. Il termine può infine indicare un frame video, un'immagine all'interno di una sequenza video.

G

Gateway - Entrata ed uscita di una rete di comunicazione.

G.DMT - Standard ADSL approvato dall'ITU (International Telecommunications Union). G.DMT indica ADSL full-rate, che fornisce standard per ADSL a velocità superiori rispetto a G.lite. G.DMT consente all'utente di raggiungere velocità massime di ricezione dati a 8 Mbps e di trasmissione dati a 1,5 Mbps.

G.lite - Metodo standard per l'installazione del servizio ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line). Utilizzando una normale linea telefonica, G.Lite permette connessioni a Internet fino a 1,5 Mbps da casa e dall'ufficio. Ufficialmente noto con il nome di G.992.2.

H

I-J-K

ICMP - (Internet Control Message Protocol) - Protocollo TCP/IP per l'invio di messaggi di errore e di controllo. Ad esempio, un router utilizza ICMP per avvisare l'utente che il nodo di destinazione del router non è disponibile. Un'utilità ping invia richieste eco ICMP per verificare l'esistenza di un indirizzo IP.

Indirizzo IP - Gli indirizzi IP recapitano pacchetti di dati su una rete. Questi indirizzi distinguono gli indirizzi IP di origine e destinazione e li mantengono costanti. Quando la porta di un router rileva un pacchetto, il router controlla la tabella di routing, cercando una corrispondenza tra il numero di rete dell'indirizzo IP di destinazione e le voci della tabella. Se trova una corrispondenza, la porta inoltra il pacchetto alla rete di destinazione. Se la porta non trova una corrispondenza, il pacchetto viene inoltrato al router impostato come gateway predefinito.

Indirizzo MAC (Local Area Network) - Numero di serie univoco di cui sono dotati gli adattatori Ethernet. Distingue la scheda di rete da altre schede.

Inoltro DHCP - Supponiamo che un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) si trovi su una LAN diversa rispetto al nodo da cui proviene la richiesta del servizio DHCP. In tal caso, la richiesta di broadcast DHCP deve essere inoltrata tramite router/WAN alla subnet su cui si trova il server DHCP. Per garantire che venga ricevuto un indirizzo IP corrispondente a questa subnet, il router deve utilizzare l'inoltro DHCP. Al router deve essere fornito l'indirizzo IP del server DHCP. Con questo indirizzo, il router può indirizzare la richiesta al server DHCP appropriato.

Inoltro DNS - Le richieste DNS che il router inoltra da un nodo LAN a un server DNS. Il router utilizza l'inoltro DNS quando funge da dispositivo NAPT (Network Address Port Translation). Le richieste arrivano al server DNS tramite il collegamento WAN. Per supportare la funzionalità NAPT, il router richiede impostazioni di inoltro DNS.

Internet Assigned Numbers Authority (IANA) - L'Internet Assigned Numbers Authority utilizza tre blocchi di spazio per indirizzi IP, ovvero 10.0.0.0/8 (classe A), 172.16.0.0/ 12 (classe B) e 192.168.0.0/16 (classe C) per utenti Internet privati.

Intervallo introduttivo - Intervallo di tempo che intercorre tra la creazione di due BPDU di configurazione. I BPDU di configurazione vengono generati dal bridge principale.

IP (Internet Protocol) - Protocollo che consente il passaggio di pacchetti di informazioni su molte reti e LAN .

IP nodo successivo - Indirizzo IP o gateway usato per raggiungere l'indirizzo di destinazione.


L

LAN (Local Area Network) - Rete che copre un'area geografica locale. Una rete LAN solitamente collega i computer di uno stesso edificio o di una stessa area.

Larghezza di banda - Quantità di dati che è possibile trasmettere in un determinato periodo di tempo.

Loop di bridge - Percorso che collega due segmenti di una rete. Il protocollo spanning tree permette di evitare i loop di bridge.

M

Microfiltro - Dispositivo che separa i segnali di dati ADSL dal segnale telefonico, in modo che il segnale ADSL non provochi interferenze nel dispositivo telefonico.

Modulazione - Modifica degli elementi delle onde elettriche portanti al fine di rappresentare i dati del segnale. La demodulazione ripristina i dati del segnale. Un segnale modulato richiede più larghezza di banda di un segnale non modulato. L'aumento della larghezza di banda viene raggiunto tramite la creazione di bande laterali durante il processo di modulazione. Le bande laterali contengono il segnale. Il metodo AM crea due bande laterali identiche ai lati della portante. Il metodo FM crea un numero infinito di bande laterali.

MTU (Maximum Transmission Unit) - Parametro che delimita le dimensioni dei pacchetti trasmessi su un'interfaccia. Non tutte le interfacce supportano il parametro MTU. Alcune di esse, come ad esempio Ethernet, restringono l'impostazione del parametro a intervalli determinati (80 - 1500 byte).

N-O

NAP (Network Access Point) - Punto di scambio per reti pubbliche a cui gli ISP si connettono per il processo di peering. Le connessioni NAP determinano il routing del traffico su Internet.

Network Address Port Translation (NAPT) - Network Address Port Translation (NAPT) traduce diversi indirizzi IP privati e le loro rispettive porte TCP/UDP su LAN in un unico indirizzo IP pubblico su WAN e le relative porte TCP/UDP. Questa operazione è necessaria perché gli indirizzi IP privati non sono validi né instradabili nella rete pubblica.

Molte abitazioni e piccoli uffici dispongono di più computer e dispositivi di rete. Usando indirizzi privati IP e NAPT in USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router, diversi dispositivi LAN possono accedere a reti remote o a Internet con un solo indirizzo IP pubblico assegnato dal provider di servizi ADSL.

Quando si configura USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router per la modalità operativa PPPoE o PPPoA, NAPT viene sempre attivato automaticamente. Per la modalità operativa MER o IPoA, è disponibile un'opzione che consente di attivare o disattivare NAPT.

Per ogni pacchetto IP inviato alla rete WAN, la funzione NAPT sostituisce l'indirizzo IP privato di origine nell'intestazione IP con l'indirizzo IP pubblico dell'interfaccia WAN e il numero di porta TCP/UDP di origine con un unico numero di porta. Al contrario, traduce l'indirizzo IP pubblico di destinazione e il numero di porta di destinazione all'interno del pacchetto IP, ricevuto dall'interfaccia WAN, nell'indirizzo IP privato del computer di provenienza e nel relativo numero di porta TCP/UDP originale.

Nome interfaccia - L'interfaccia del router che verrà configurata.

NRT-VBR (Non Real Time-Variable Bit Rate) - Tipo di servizio per applicazioni che non prevedono restrizioni relative a ritardi e variazioni di ritardo, pur presentando velocità variabili e traffico basato su pacchetti burst.

Onda portante - Forma d'onda periodica. Una portante può essere modulata o non modulata, continua o commutata. Generalmente, i modem modulano l'onda portante con un segnale dati. La modulazione rappresenta il segnale dati apportando una modifica ad alcune caratteristiche dell'onda portante. Un circuito, ad esempio, può rappresentare il segnale come una modifica proporzionale nell'ampiezza, frequenza o fase della portante. La demodulazione (rilevamento) elimina l'onda portante e riproduce il segnale. La frequenza della portante deve essere notevolmente maggiore della frequenza del segnale. Un modem può applicare contemporaneamente più di un segnale e più di un metodo di modulazione alla stessa portante. Il metodo di modulazione può sopprimere la portante prima della trasmissione. In tal caso, il dispositivo ricevente deve reinserire la portante prima di poter effettuare la demodulazione.

P

PAM (Pulse Amplitude Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem e dispositivi DSL. Il segnale modula o modifica l'ampiezza o l'intensità della portante. Nel caso di AM standard, la portante è un'onda sinusoidale. Nel caso di PAM, la portante è una serie periodica di impulsi CC.

PCM (Pulse Code Modulation) - Metodo di modulazione digitale per la trasmissione di dati analogici. I segnali PCM sono binari e possono rappresentare qualsiasi dato analogico mediante due soli stati: 0 logico e 1 logico.

PDM (Pulse Duration Modulation) - Metodo di modulazione, in cui il segnale modula o modifica il ciclo di funzionamento dell'impulso. Nel caso di PDM, la portante è un flusso di impulsi. Anche chiamato PWM (Pulse Width Modulation).

Percorsi statici - Percorsi permanenti memorizzati dal router ed utilizzati nell'inoltro dei pacchetti IP che riceve.

PM (Phase Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem, radio e dispositivi DSL. Il segnale modula o modifica la fase o la posizione delle onde portanti. Nel caso di PM standard, la portante è un'onda sinusoidale. La fase della portante modulata varia in proporzione all'ampiezza del segnale.

POTS (Plain Old Telephone Service) - Servizio vocale di base disponibile nelle abitazioni degli Stati Uniti.

PPM (Pulse Position Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem e dispositivi DSL. Il segnale modula o modifica la posizione di un impulso nella portante. La portante è un flusso di impulsi.

PPP (Point-to-Point Protocol) – Protocollo di comunicazione per l'accesso remoto a Internet tramite un collegamento seriale quale una linea POTS o ISDN. PPP stabilisce la sessione tra il computer dell'utente e l'ISP. PPP utilizza il protocollo LCP (Link Control Protocol), che gestisce inoltre autenticazione (PAP, CHAP, ecc.), compressione e codifica.

PPPoA (Point-to-Point Over ATM) – Generalmente le connessioni a Internet di accesso remoto utilizzano il protocollo PPP. PPPoA è un metodo per eseguire il protocollo PPP su ATM. PPPoA… ·

·  Offre ai provider di servizi fatturazione e controllo dell'accesso simili a quelli dei servizi di accesso remoto.

·  Fornisce autenticazione della sessione mediante il protocollo PAP (Password Authentication Protocol).

·  Fornisce autenticazione della sessione mediante il protocollo CHAP (Challenge Handshake Authentication Protocol).

·  Consente la rilevazione di account per la sessione e il mantenimento della larghezza di banda mediante la chiusura delle sessioni inutilizzate.

·  Consente al dispositivo di accesso integrato/router e al collegamento ISP di negoziare in modo semplice i parametri di rete.

PPPoE (Point-to-Point Over Ethernet) – Generalmente le connessioni a Internet di accesso remoto utilizzano il protocollo PPP. PPPoE è un metodo per eseguire il protocollo PPP su Ethernet. PPPoE… ·

·  Offre ai provider di servizi fatturazione e controllo dell'accesso simili a quelli dei servizi di accesso remoto.

·  Fornisce una soluzione economica per la manutenzione di più host nelle sedi dei clienti.

·  Fornisce autenticazione della sessione mediante il protocollo PAP (Password Authentication Protocol).

·  Fornisce autenticazione della sessione mediante il protocollo CHAP (Challenge Handshake Authentication Protocol).

·  Consente la rilevazione di account per la sessione e il mantenimento della larghezza di banda mediante la chiusura delle sessioni inutilizzate.

·  Consente al dispositivo di accesso integrato/router e al collegamento ISP di negoziare in modo semplice i parametri di rete.

Priorità della porta - Parametro che determina quale porta diviene la porta di bridge principale.

Priorità di bridge - Determina quale bridge sia il bridge principale.

PVC (Permanent Virtual Circuit) - Connessione virtuale tra due endpoint fissi sulla rete. Termine di inoltro dei frame e reti ATM.

PWM (Pulse Width Modulation) - Metodo di modulazione in cui il segnale modula o modifica il ciclo di funzionamento dell'impulso. Nel caso di PWM, la portante è un flusso di impulsi. Chiamato anche PDM (Pulse Duration Modulation).

Q

QAM (Quadrature Amplitude Modulation) - Metodo di modulazione utilizzato da modem e dispositivi DSL. Unisce due segnali ad ampiezza modulata (AM) in un canale unico. Il modem inserisce i segnali con una differenza di fase di 90 gradi (un quarto di ciclo) l'uno dall'altro. I tecnici definiscono questa situazione come "quadratura" della fase a 90 gradi. QAM modula sia la fase che l'ampiezza della portante. Raddoppia la larghezza di banda effettiva.

R

RAM (Random Access Memory) - Memoria principale di un computer, che può essere sovrascritta con nuovi dati. Questa memoria viene denominata ad accesso casuale (random access) poiché i bit di dati salvati nella RAM possono essere individuati sempre con la stessa velocità, indipendentemente dalla loro ubicazione.

RIP (Routing Information Protocol) - Protocollo di routing e parte della suite TCP/IP. RIP determina il percorso in base al calcolo del minor numero di nodi possibile tra origine e destinazione. RIP calcola il minor numero di nodi possibile comunicando con altri router all'interno della rete. RIP va utilizzato solamente se è usato anche dal router di destinazione.

Ritardo dell'inoltro - Valore di timeout utilizzato da tutti i bridge della LAN bridged e stabilito dal bridge principale.

RJ-11 - Presa telefonica modulare a sei conduttori cablata fino a quattro fili. RJ-11 è la presa telefonica più diffusa nel mondo e collega strumenti telefonici, modem e fax ad una presa femmina RJ-11. La presa femmina è spesso una presa a muro.

RJ-45 - Presa telefonica modulare a otto conduttori. Usata per 10BaseT, ISDN e altre connessioni di dati.

Router - Dispositivo che inoltra pacchetti di dati tra reti LAN (Local Area Network) o WAN (Wide Area Network). Facendo riferimento a tabelle e protocolli di routing, i router leggono l'indirizzo di rete di ogni pacchetto trasmesso e decidono dove inviarlo, scegliendo il percorso migliore. Quando la porta di un router rileva un pacchetto, il router controlla la tabella di routing, cercando una corrispondenza tra il numero di rete dell'indirizzo IP di destinazione e le voci della tabella. Se trova una corrispondenza, la porta inoltra il pacchetto alla rete di destinazione. Se la porta non trova una corrispondenza, il pacchetto viene inoltrato al router impostato come gateway predefinito.

RT-VBR (Real Time-Variable Bit Rate) - Tipo di servizio che supporta applicazioni sensibili al tempo quali le applicazioni vocali. Modifica la velocità con cui le celle vengono ricevute.

S

Spanning Tree-Bridging - Formula o algoritmo particolare. I bridge trasparenti utilizzano l'algoritmo spanning tree per determinare in modo dinamico il miglior percorso tra origine e destinazione. Questo algoritmo evita i loop di bridge (più percorsi che collegano un segmento a un altro) all'interno della rete. L'algoritmo determina tutti i percorsi ridondanti e ne attiva solamente uno. Il protocollo spanning tree (STP) fa parte dello standard IEEE 802.1d.

Splitter - Dispositivo DSL che supporta i telefoni analogici e l'accesso digitale ai dati in Internet. Utilizzando uno splitter, i segnali vocali analogici vengono trasmessi a frequenze di banda base e uniti alla trasmissione di dati in banda passante attraverso un filtro passa-basso.

Subnet Mask - Porzione di rete che si distingue dalle altre grazie all'utilizzo di una maschera o di un numero di subnet. Le subnet mask suddividono la rete in una serie di minireti o sottoreti. Questa procedura consente di ridurre il traffico in ogni sottorete e semplifica la gestione dell'intera rete. Ogni sottorete opera come una rete indipendente.

SVC (Switched Virtual Circuit) - Connessione virtuale tra due endpoint variabili sulla rete. Lo switch utilizza l'istruzione make all'inizio della chiamata e l'istruzione break al suo termine. Termine di inoltro dei frame e reti ATM.

T

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) - Insieme di protocolli realizzati per collegare computer diversi che usano reti e LAN differenti.

Topologia - Configurazione geometrica fisica o elettrica che descrive una rete di comunicazione locale. Le topologie più comuni di sistemi di distribuzione sono quelle a bus, ad anello e a stella.

U

UBR (Unspecified Bit Rate) - Servizio in massimo sforzo che non richiede rigide restrizioni di ritardi e variazioni di ritardo. UBR non fornisce una specifica qualità di servizio né una velocità garantita.

UDP (User Datagram Protocol) - Protocollo appartenente alla suite di protocolli TCP/IP. Quando non è necessario un recapito affidabile, le comunicazioni possono utilizzare UDP invece di TCP.

UPnP (Universal Plug and Play) - Con la funzione UPnP attivata in USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router, tutte le applicazioni UPnP in esecuzione sui dispositivi LAN con UPnP, ad esempio Windows XP, possono passare attraverso NAPT. Il router ADSL eseguirà la funzione di inoltro DNS solo se NAPT è attivato.

USB (Universal Serial Bus) - Standard di bus esterno che supporta velocità di trasferimento dati a 12 Mbps.

V

VCI (Virtual Channel Identifier) - Indirizzo di un circuito virtuale, indicato con un numero intero compreso tra 0 e 65.535. Il numero identifica un canale virtuale che le celle possono attraversare.

Velocità di picco delle celle - Velocità massima (in celle/secondo) con cui è possibile inviare celle alla rete.

Velocità media delle celle - Velocità media o massima sostenibile (celle/secondo) con cui le celle sono inviate alla rete. La velocità media delle celle specifica l'utilizzo della larghezza di banda. Questo valore deve sempre essere minore o uguale alla velocità di picco delle celle.

VPI (Virtual Path Identifier) - Indirizzo del percorso virtuale di una connessione su una rete ATM. Viene indicato con un numero intero compreso tra 0 e 4.095.

W-X-Y-Z

WAN (Wide Area Network) - Rete che copre una vasta area geografica.

WINS (Windows Internet Name Service) - Servizio che converte i nomi delle reti di Windows in indirizzi utilizzabili a scopo di routing.