USRobotics
       

Sommario:

Indice

Installazione di EasyConfigurator

Funzioni avanzate di EasyConfigurator

Interfaccia utente Web

Descrizioni delle caratteristiche del router

Disinstallazione con EasyConfigurator

Appendice

Risoluzione di problemi

Glossario

Informazioni di conformità

Garanzia

Guida Utente di USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router

Windows 95, 98, NT 4.0, Me, 2000, XP
Macintosh e Linux

Risoluzione di problemi

Lista di controllo per la risoluzione di problemi

Per una più semplice individuazione dei problemi, consultare il seguente elenco.

  • Verificare che si stia utilizzando l'adattatore CA fornito con il router e che esso sia collegato correttamente al router e a una presa a muro attiva. Accertarsi che l’interruttore di alimentazione sia attivato (ON). Il LED PWR deve essere acceso.
  • Verificare che il cavo telefonico sia collegato correttamente alla presa telefonica a muro e al router. Il LED ADSL deve essere acceso.
  • Verificare che i cavi Ethernet siano collegati correttamente alla porta Ethernet 1, 2, 3 o 4 del router e alla scheda di interfaccia di rete (NIC) del computer. I LED Ethernet corrispondenti nella parte anteriore del router devono essere accesi.
  • Aprire EasyConfigurator alla pagina Status (Stato) e verificare che il router funzioni correttamente.

LED di stato

Nella parte anteriore di USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router sono disponibili sette LED: PWR, Ethernet 1, 2, 3, 4, ADSL e WAN IP. Lo stato del funzionamento del router è indicato dalle condizioni dei LED elencate di seguito.

PWR Luce verde accesa L'alimentazione è fornita dall'adattatore CA.
Spento Non viene rilevata alimentazione.
WAN IP Luce verde accesa Il router riceve un indirizzo IP pubblico dal provider di servizi Internet (ISP) in modalità PPP.
Luce verde lampeggiante IP connesso e trasmissione dei dati in corso.
Rosso Errore nella ricezione dell'indirizzo IP dall'ISP.
Spento Il servizio ADSL non è sincronizzato o è in modalità bridge.
Ethernet 1, 2, 3, 4 Luce verde accesa È stato stabilito e rilevato un collegamento fisico tra router e computer attraverso il cavo Ethernet.
Luce verde lampeggiante Flusso di dati in corso.
Spento Non è stato stabilito un collegamento fisico tra router e computer attraverso il cavo Ethernet.
ADSL Luce verde accesa È stato stabilito un collegamento DSL.
Luce verde lampeggiante È in corso la negoziazione di un collegamento DSL.
Spento Il collegamento DSL non ha avuto esito positivo.

Retro del router

Voce Descrizione
ADSL Presa RJ-11 per la linea DSL situata sul retro del router.
1 Porta Ethernet 1 situata sul retro del router.
2 Porta Ethernet 2 situata sul retro del router.
3 Porta Ethernet 3 situata sul retro del router.
4 Porta Ethernet 4 situata sul retro del router.
Reset Ripristina il router.
16VAC Presa per il cavo dell'adattatore di alimentazione CA.
Power Interruttore di accensione/spegnimento del router.

>NOTA: per ripristinare il router, premere il pulsante Reset utilizzando un oggetto appuntito, come una graffetta o uno spillo. Questa operazione riavvierà il router. Se il tasto viene premuto per più di 5 secondi, vengono ripristinate le impostazioni predefinite del router.

Altri consigli per la risoluzione di problemi

Il proprio ISP non risulta nell'elenco dell'apposito campo in EasyConfigurator.

Soluzione possibile: se il proprio ISP o Paese non compare in elenco, selezionare l'opzione Non elencato. Le impostazioni dovranno quindi essere configurate nella sezione "Configurazione linea" della videata. I valori e le impostazioni corretti vengono forniti dall'ISP. Quindi fare clic su Applica. Questa procedura potrebbe richiedere qualche istante.

 

All'accensione del router i LED non si illuminano.

Soluzione possibile: fare riferimento alla Lista di controllo per la risoluzione di problemi riportata all'inizio di questa sezione.

Il LED ADSL lampeggia o è spento.

Soluzione possibile: fare riferimento alla Lista di controllo per la risoluzione di problemi riportata all'inizio di questa sezione.

Impossibile accedere a Internet.

Soluzione possibile:

  • fare riferimento alla Lista di controllo per la risoluzione di problemi riportata all'inizio di questa sezione.
  • Assicurarsi di possedere un account ISP attivo.
  • Verificare le impostazioni VCI/VPI, il nome utente, la password e il tipo di autenticazione mediante EasyConfigurator. Per verificare queste variabili, accedere a EasyConfigurator e selezionare la scheda Status (Stato). Inoltre, il nome utente e la password potrebbero rilevare la distinzione tra maiuscole e minuscole. Accertarsi di disattivare la modalità per le lettere maiuscole.
  • Per ulteriore assistenza, rivolgersi al provider di servizi Internet.

Si ignora se l'indirizzo IP assegnato sia statico o dinamico.

Soluzione possibile: se si utilizza un servizio DSL attivo, è molto probabile che si possieda un indirizzo IP dinamico. Contattare il proprio ISP per verificare questa informazione. Alcuni provider assegnano indirizzi IP statici.

Impossibile accedere di nuovo ad Internet.

Soluzione possibile: controllare le impostazioni di connessione del browser Web e verificare che la funzione Proxy HTTP del browser sia disattivata. Queste condizioni sono necessarie affinché il browser Web possa leggere le pagine di configurazione. Aprire il browser Web.

Utenti Internet Explorer: fare clic su Strumenti, Opzioni Internet e selezionare la scheda Connessioni. Selezionare Non utilizzare mai la connessione di accesso remoto, fare clic su Applica, quindi su OK. Fare nuovamente clic su Strumenti, quindi su Opzioni Internet. Fare clic sulla scheda Connessioni, quindi su Impostazioni LAN. Deselezionare tutte le caselle di controllo e fare clic su OK. Fare clic su OK per chiudere la finestra Opzioni Internet.

Utenti Netscape Navigator: fare clic su Modifica, Preferenze, quindi fare doppio clic su Avanzate nella finestra Categoria. Fare clic su Proxy, selezionare Connessione Internet diretta, quindi fare clic su OK. Fare nuovamente clic su Modifica, quindi su Preferenze. Sotto Categoria fare doppio clic su Avanzate, quindi fare clic su Proxy. Selezionare Connessione Internet diretta, quindi fare clic su OK.

Impossibile trovare l'icona Rete durante la verifica della configurazione di rete in Windows Me o XP.

Soluzione possibile: per impostazione predefinita, in Windows Me e XP non vengono visualizzate tutte le icone del Pannello di controllo. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo. Nel Pannello di controllo, fare clic su Visualizzare tutte le opzioni del Pannello di controllo sul lato sinistro della videata. Verranno così mostrate tutte le icone del Pannello di controllo.

Non si sa come configurare il protocollo TCP/IP per il funzionamento con il router.

Soluzione possibile: per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario accedere al menu Guida del proprio sistema operativo. Consultare gli argomenti della guida relativi al protocollo TCP/IP.

Durante la navigazione su Internet, è comparso l'errore "Impossibile visualizzare la pagina" o simile.

Soluzione possibile: controllare che il computer abbia ottenuto un indirizzo IP dal router. In caso contrario, cercare di rilasciare/rinnovare l'indirizzo IP. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Interfaccia utente Web della presente Guida Utente.

Soluzione possibile: controllare che il router abbia ricevuto un indirizzo IP dal provider di servizi Internet (ISP). Consultare la procedura ping illustrata più avanti.

È impossibile connettere applicazioni speciali.

Soluzione possibile: se USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router è collegato correttamente ed è possibile connettersi a Internet ma si incontrano problemi nella connessione con applicazioni speciali (quali ICQ, Battle.net, ecc.), è necessario assegnare delle porte specifiche al fine di ignorare la funzione di firewall. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Appendice della presente Guida Utente.

Come ripristinare le impostazioni predefinite

Se si desidera ripristinare la configurazione delle impostazioni predefinite, utilizzare un oggetto appuntito per premere il pulsante di ripristino. Questa operazione riavvierà il router. Se il tasto viene premuto per più di 5 secondi, vengono ripristinate le impostazioni predefinite del router.

Come ripristinare il router da un'immagine flash danneggiata

Quando si verifica un'interruzione di alimentazione durante l'aggiornamento del software, è possibile che il download dell'immagine flash venga arrestato. USRobotics SureConnect ADSL 4-Port Router dispone di un meccanismo di recupero (Flash Crash Recovery) che consente di ripristinare l'immagine flash danneggiata. Contattare il provider di servizi per ottenere il file flash corrente dell'immagine.

Procedura di recupero:

  1. Tenere premuto per oltre 40 secondi il pulsante di ripristino (RESET) posto sul retro del dispositivo. Dopo 40 secondi il router si riavvia e carica l'immagine di recupero.
  2. È necessario assegnare un indirizzo IP statico al computer nella stessa sottorete dell'indirizzo IP del gestore del router. Ad esempio, l'indirizzo IP predefinito del gestore del router è 192.168.1.1. L'indirizzo IP del computer può essere 192.168.1.5, quello della subnet mask 255.255.255.0 e l'indirizzo IP del gateway è 192.168.1.1.
  3. Aprire un browser Web e digitare192.168.1.1 nel campo Address (Indirizzo). Seguire le istruzioni visualizzate secondo l'immagine riportata di seguito.
  4. Chiudere il browser Web e tornare all'indirizzo IP dinamico del computer corrispondente alle impostazioni del computer prima di eseguire la fase 2 descritta sopra, quindi riconfigurare il router.

Non vengono visualizzati messaggi indirizzati al gateway del router indicanti l'esito positivo della procedura ping.

Soluzione possibile: ciò indica che il computer non riesce a comunicare con il router mediante l'assegnazione dell'indirizzo IP.

  • Verificare l'indirizzo IP del computer (Scheda di interfaccia di rete). Assicurarsi che sia situato nella stessa sottorete dell'indirizzo del gateway del router. Ad esempio, se l'indirizzo del router è 192.168.1.1, l'indirizzo IP del computer deve essere 192.168.1.x, dove x è maggiore di 1. In caso contrario, rilasciare e quindi rinnovare l'indirizzo IP del computer.

È impossibile accedere all'interfaccia utente Web del router.

Utenti di Windows 95, 98 o Me: fare clic su Avvio/Start e scegliere Esegui. Digitare winipcfg e fare clic su OK. Controllare che l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway predefinito e i dati del server DNS siano corretti. Se le informazioni non sono corrette, fare clic su Rilascia tutti, quindi su Rinnova tutti.

Utenti Windows NT, 2000 o XP

Fare clic su Avvio/Start e scegliere Esegui. Digitare cmd e fare clic su OK. Quando compare il prompt di DOS, digitare ipconfig /all. Controllare che l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway predefinito e i dati del server DNS siano corretti. Se le informazioni non sono corrette, digitare ipconfig /release e premere Invio. Quindi digitare ipconfig /renew e premere Invio. Se non si riesce ancora a stabilire la connessione al router, consultare la procedura ping illustrata più avanti.

Soluzione possibile Controllare le impostazioni di connessione del browser Web e verificare che la funzione Proxy HTTP del browser sia disattivata. Queste condizioni sono necessarie affinché il browser Web possa leggere le pagine di configurazione all'interno del router. Aprire il browser Web. <

Utenti Internet Explorer: fare clic su Strumenti, Opzioni Internet e selezionare la scheda Connessioni. Selezionare Non utilizzare mai la connessione di accesso remoto, fare clic su Applica, quindi su OK. Fare nuovamente clic su Strumenti, quindi su Opzioni Internet. Fare clic sulla scheda Connessioni, quindi sul pulsante Impostazioni LAN. Deselezionare tutte le caselle di controllo e fare clic su OK. Fare clic su OK.

Utenti Netscape Navigator: fare clic su Modifica, Preferenze, quindi fare doppio clic su Avanzate nella finestra Categoria. Fare clic su Proxy, selezionare Connessione Internet diretta, quindi fare clic su OK. Fare nuovamente clic su Modifica, quindi su Preferenze. Sotto Categoria, fare doppio clic su Avanzate, quindi fare clic su Proxy. Selezionare Connessione Internet diretta, quindi fare clic su OK.

Procedura ping per la risoluzione di problemi

  1. Fare clic sul pulsante Avvio/Start di Windows e scegliere Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui di Windows 95, 98 e Me, digitare command e fare clic su OK. In Windows NT, 2000 e XP, digitare cmd e fare clic su OK. Viene visualizzata la finestra della riga di comando.
  2. Digitare Ping 127.0.0.1, l'indirizzo dell'host locale. L'indirizzo garantisce che TCP/IP è installato e funziona correttamente. Se non è possibile eseguire questo comando ping, scollegare il router e ripetere la procedura di installazione.
  3. Digitare Ping seguito dall'indirizzo IP. Ciò consente al computer di rispondere alle richieste. Se non è possibile eseguire questo comando ping, verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente e che tutti i driver necessari siano installati.
  4. Per verificare la comunicazione con il gateway, digitare Ping seguito dall'indirizzo del gateway. L'indirizzo del gateway predefinito è 192.168.1.1. Ciò garantisce la connessione tra il router e gli altri computer. Se si è stabilita una comunicazione con il router, è possibile accedere alla pagina relativa all'amministrazione e configurare le impostazioni. Se non è possibile eseguire questo comando ping, assicurarsi che il cavo di alimentazione del router sia collegato correttamente. Accertarsi inoltre che il router sia collegato correttamente al PC.
  5. Digitare Ping seguito dall'indirizzo Internet esterno del router. Questo indirizzo viene fornito dal provider o dalla rete LAN esterna. Questa procedura garantisce che il router funzioni correttamente e consenta il passaggio del traffico.
  6. Digitare Ping seguito dall'indirizzo del server DNS noto. Ciò consente di convertire i nomi di host Internet validi in indirizzi IP e di verificare l'accesso a Internet.

Non vengono visualizzati messaggi indicanti l'esito positivo della procedura ping.

  • Ciò indica che il PC non riesce a comunicare con il router mediante l'assegnazione dell'indirizzo IP. Verificare l'indirizzo del router nell'utilità di configurazione. Al computer deve essere associato un indirizzo IP nella stessa sottorete contenente l'indirizzo IP del router, che per impostazione predefinita è 192.168.1.1.
  • È possibile rilasciare/rinnovare l'indirizzo IP del computer.
  • Una volta apportate le modifiche necessarie, continuare con la procedura ping.

Supporto tecnico

Contattare il proprio provider di servizi Internet (ISP) per assistenza. Gli ISP solitamente offrono supporto per questo prodotto.

  • Se non è possibile collegarsi a Internet, rivolgersi all'ISP per ricevere assistenza.
  • Se l'ISP non è in grado di risolvere il problema e non è possibile collegarsi a Internet, contattare telefonicamente il supporto tecnico di USRobotics. Il personale addetto all'assistenza è in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica circa i prodotti USRobotics.
Paese Telefono Online Orario
Stati Uniti (888) 216-2850 http://www.usr.com/emailsupport 9:00 - 17:00 lunedì - venerdì CST
Canada (888) 216-2850 http://www.usr.com/emailsupport 9:00 - 17:00 lunedì - venerdì CST

 

 

Paese Telefono Online Orario
Austria 07110 900116

http://www.usr.com/emailsupport/de

9:00 - 17:00
lunedì - venerdì

Belgio
(area fiamminga)



(area francese)
+32 (0) 7 023 3545 (area fiamminga)

+32 (0) 7 023 3546 (area francese)

http://www.usr.com/emailsupport/ea 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Danimarca +45 70 10 4030 http://www.usr.com/emailsupport/uk 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Finlandia +358 981710015 http://www.usr.com/emailsupport/ea 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Francia +33 082 507 0693 http://www.usr.com/emailsupport/fr 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Germania 0180 567 1548 http://www.usr.com/emailsupport/de 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Irlanda +44 870 844 4546 http://www.usr.com/emailsupport/uk 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Italia +848 80 9903 http://www.usr.com/emailsupport/it 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Lussemburgo +352 342 080 8318 http://www.usr.com/emailsupport/bn 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Medio Oriente e Africa +44 870 844 4546 http://www.usr.com/emailsupport/me 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Paesi Bassi 0900 202 5857 http://www.usr.com/emailsupport/ea 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Norvegia +47 23 50 0097 http://www.usr.com/emailsupport/ea 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Polonia
---
http://www.usr.com/emailsupport/pl 8:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Portogallo +351 (0) 21 415 4034 http://www.usr.com/emailsupport/pt 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Russia 8-800-200-
200-1
http://www.usr.com/emailsupport/ru 10:00 - 18:00
lunedì - venerdì
Spagna 902 11 7964 http://www.usr.com/emailsupport/es 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Svezia +46 (0) 77 128 1020 http://www.usr.com/emailsupport/ea 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Svizzera 0848 840 200 http://www.usr.com/emailsupport/de 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì
Regno Unito 0870 844 4546 http://www.usr.com/emailsupport/uk 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì

Ungheria

0180 567 1548
http://www.usr.com/emailsupport/de 9:00 - 17:00
lunedì - venerdì