Sommario:

Caratteristiche del prodotto

Installazione di Courier 56K Business Modem

Utilizzo della serie di comandi AT

Aggiornamento del modem

Modalità di funzionamento

Composizione del numero, risposta e riaggancio

Interruttori DIP

Gestione della memoria

Controllo della visualizzazione dei codici risultato

Controllo dello scambio di segnali EIA-232

Accesso e configurazione in remoto di Courier 56K Business Modem

Controllo delle velocità di trasmissione dati

Protezione della composizione

Controllo di flusso

Handshake, controllo degli errori, compressione dati e capacità di trasmissione

Visualizzazione di schermate guida e di interrogazione

Esecuzione di test della connessione

Linea dedicata/in leasing e applicazioni sincrone

Risoluzione di problemi

Appendici

Registri S

Riepilogo dei comandi in ordine alfabetico

Modelli dei controlli di flusso

Definizioni dei codici risultato e serie disponibili

Dati tecnici

Guida a V.25 bis

Scheda caratteri ASCII

Dati fax per programmatori

Indicatori LED

Informazioni di conformità e garanzia limitata

Glossario

Guida comandi di Courier 56K Business Modem

Esecuzione di test della connessione

Il presente capitolo contiene informazioni relative ai seguenti argomenti:

Panoramica

Questo modem è in grado di eseguire test in loopback digitale e digitale in remoto, per verificare il funzionamento del trasmettitore e del ricevitore, oppure per stabilire se un dato problema è dovuto ad una periferica remota o alla linea telefonica.

I test vengono effettuati inviando il comando AT&Tn oppure impostando il registro S16. È possibile eseguire soltanto un test alla volta. Se si invia un comando di test quando il modem si trova già in modalità test, viene visualizzato un messaggio di errore (ERROR).

Tutti i test in loopback sono conformi alla raccomandazione V.54 ITU-T.

Nota: le operazioni di test non sono disponibili se si utilizza la modalità sincrona (&M1, &M6, &M7).


Esecuzione di test di Courier 56K Business Modem utilizzando il comando AT&Tn


Per effettuare il loopback digitale ed il loopback digitale in remoto utilizzare il comando di test AT&Tn. Durante il test è possibile digitare i propri dati oppure utilizzare il modello di verifica interno ed il rilevatore di errori del modem. Per informazioni dettagliate sull’utilizzo dei comandi AT&Tn, fare riferimento alle sezioni che seguono.

Per ordinare al modem di Comando
Terminare il test AT&T0
Loopback analogico locale AT&T1
Loopback digitale locale AT&T2
Non utilizzato (errore) AT&T3
Accettare la richiesta di loopback digitale remoto AT&T4
Rifiutare la richiesta di loopback digitale remoto AT&T5
Richiedere il loopback digitale remoto AT&T6
Non utilizzato (errore) AT&T7
Loopback analogico locale con modello di verifica AT&T8
Loopback digitale locale con modello di verifica AT&T9


Esempio: inviando il comando AT&T5 viene rifiutata qualsiasi richiesta di esecuzione remota del test loopback digitale su Courier 56K Business Modem da parte di periferiche remote.

Nota: prima di eseguire un test, disattivare il controllo degli errori utilizzando il comando &M0 (consultare l'appendice Riepilogo dei comandi in ordine alfabetico di questa guida). Se il modem sta rilevando degli errori ed effettuando la ritrasmissione dei dati corrotti, i risultati del test non saranno validi.

Esecuzione di test in loopback analogico

Il test locale in loopback verifica il funzionamento del trasmettitore e del ricevitore di Courier 56K Business Modem.

Utilizzo del comando AT&T1

  1. Inviare il comando AT&M0&N3S14.0=0 per preparare il modem al test.

    Questo comando disattiva la funzione di controllo degli errori, fissa la velocità di connessione su 2.400 bps e fa sì che il modem torni in modalità comandi se si digita +++.

  2. Inviare il comando AT&T1 al modem affinché si imposti sulla modalità di loopback analogico. L’indicatore di stato MR lampeggia.

  3. Digitare dati riconoscibili. Verranno restituiti sullo schermo in loopback dal trasmettitore del modem per la verifica.

  4. Al termine del test, inviare il comando +++, quindi il comando AT&T0 per concludere il test.

    Il test può anche essere concluso inviando il comando ATH o ATZ. Il comando ATZ effettua il ripristino del modem oltre a terminare il test.

    In entrambi i casi, il modem restituisce un messaggio di OK. Se invece viene visualizzato un messaggio di errore (ERROR), significa che è stato specificato un comando non valido.

  5. Inviare il comando AT&M4, a meno che non sia stato utilizzato un comando di ripristino (ATZ).

Nota: se Courier 56K Business Modem è in modalità in linea e ancora collegato al modem remoto e si invia un comando AT&T1 o AT&T8, il modem interrompe la chiamata, passa alla modalità di loopback analogico, restituisce il risultato CONNECT ed attende i caratteri di loopback.

Interruzione di un test (AT&T0, ATS18)

Per arrestare un test, inviare al modem il comando AT&T0 oppure impostare il registro S18 su un dato numero di secondi (ad esempio, ATS18=10). Allo scadere dei dieci secondi, il modem interrompe automaticamente il test e passa in modalità comandi. Inviare al modem il comando ATH per riagganciare, oppure inviare il comando ATZ per riagganciare e ripristinare il modem sui valori predefiniti.

Nota: se si utilizza il timer di verifica S18 ma, durante la procedura di verifica, viene inviato il comando ATZ, il registro S18 si reimposta su zero ed il timer viene disattivato. Non è possibile memorizzare nella NVRAM un valore per il registro S18, poiché il suo valore predefinito all’accensione e in seguito al ripristino è sempre zero.

Utilizzo del comando AT&T8

Questa opzione di loopback analogico ordina a Courier 56K Business Modem di inviare un modello di verifica interno al proprio trasmettitore e di ritrasmetterlo al ricevitore. Un rilevatore di errori interno effettua il conteggio di qualsiasi errore e, al termine del test, visualizza sullo schermo il numero di errori rilevati oppure le cifre 000, a conferma dell’assenza di errori.

Dal momento che durante il test non si digita alcun dato e Courier 56K Business Modem non visualizza alcun messaggio sullo schermo, questa opzione esegue un test soltanto del modem. Se non viene riscontrato alcun errore, ma il problema persiste, è probabile che la causa sia l’interfaccia del computer.

  1. Inviare al modem il comando AT&M0&N3S14.0=0 per prepararlo al test.

    Questo comando disattiva la funzione di controllo degli errori, fissa la velocità di connessione su 2.400 bps e fa sì che il modem torni alla modalità comandi se si digita +++.

  2. Inviare il comando AT&T8 per iniziare il test.

    Courier 56K Business Modem passa alla modalità loopback analogico (AL) e restituisce un messaggio CONNECT. L’indicatore di stato MR lampeggia. Il modem V.Everything invia il proprio modello di verifica interno al trasmettitore che lo ritrasmette al ricevitore. Non vengono visualizzati dati sullo schermo.

  3. Inviare il codice escape +++ quindi il comando AT&T0 per concludere il test.

    Il test può anche essere concluso inviando il comando ATH o ATZ. Il comando ATZ effettua il ripristino del modem oltre a terminare il test.

    In qualsiasi caso, il modem riaggancia e restituisce un codice a tre cifre, seguito da OK.

    Il codice
    Indica
    000
    che non è stato rilevato alcun errore
    255
    255 o più errori
    Un messaggio di errore (ERROR) indica che è stato specificato un comando non valido.


  4. Inviare il comando AT&M4, a meno che non sia stato utilizzato un comando di ripristino (ATZ o ATZ!).

Test in loopback digitale (AT&T3)

Questo test può contribuire ad individuare problemi dovuti alla periferica remota o alla linea telefonica. La figura riportata di seguito mostra il flusso di dati durante il test Loopback digitale (DL).

  1. Inviare al modem il comando AT&M0&N3S14.0=0 per prepararlo al test.

    Questo comando disattiva la funzione di controllo degli errori, fissa la velocità di connessione su 2.400 bps e fa sì che il modem torni in modalità comandi se si digita +++.

  2. Stabilire una connessione con la periferica remota.

  3. Inviare il codice escape +++ a Courier 56K Business Modem per ripristinarlo in modalità comandi.

  4. Inviare al modem il comando AT&T3 per passare alla modalità loopback digitale.

  5. Chiedere all’utente remoto di digitare un breve messaggio, che verrà ritrasmesso dal trasmettitore di Courier 56K Business Modem a scopo di verifica e visualizzato sullo schermo dell’utente remoto. Sullo schermo locale non viene visualizzato alcun dato o messaggio.

  6. Quando l’utente remoto ha completato il test, inviare il codice escape +++ quindi il comando AT&T0 per concludere il test.

    Il test può anche essere concluso inviando il comando ATH o ATZ. È necessario fare attenzione dal momento che il comando ATZ effettua il ripristino del modem oltre a terminare il test.

    In qualsiasi caso, il modem restituisce il messaggio OK. Se invece viene visualizzato un messaggio di errore (ERROR), significa che è stato specificato un comando non valido.

  7. Inviare il comando AT&M4, a meno che non sia stato specificato il comando ATZ.

Test in loopback digitale remoto (AT&T6, AT&T7)

Il test in loopback digitale remoto verifica sia le condizioni delle periferiche che della linea telefonica. Il flusso di dati è illustrato dalla figura riportata di seguito.

Flusso di dati durante il loopback digitale remoto.

Per la richiesta e l’autorizzazione all’esecuzione del test digitale remoto è necessario che entrambe le periferiche utilizzino il protocollo per lo scambio di segnali standard ITU-T V.22. Se la periferica remota non supporta tale funzione oppure non è impostata sulla risposta (con il comando AT&T4), viene restituito un codice di risultato di errore (ERROR).

Sono disponibili due opzioni di loopback digitale remoto.

Se si desidera
Comando
Inviare al modem dati tramite tastiera e verificarli quando vengono restituiti attraverso le linee telefoniche e visualizzati sullo schermo
AT&T6
Ordinare al modem di inviare il proprio modello di verifica interno e restituire un conteggio di errori visualizzandolo sullo schermo.
AT&T7

Esempio: inviando il comando AT&T6 si verificano i dati inviati al modem tramite tastiera, trasmettendoli sulle linee telefoniche e visualizzandoli sullo schermo.

Concessione di autorizzazione a richiesta di test in loopback digitale (AT&T4)

Il comando AT&T4 ordina a Courier 56K Business Modem di accettare la richiesta inoltrata da una periferica remota per l’esecuzione di un test in loopback digitale remoto.

Annullo di tutte le richieste di test in loopback digitale (&T5)

Il comando AT&T5 annulla il comando AT&T4 e Courier 56K Business Modem non accetta le richieste di test in loopback digitale remoto. Si tratta dell’impostazione predefinita, che impedisce ad un altro utente di stabilire un collegamento con Courier 56K Business Modem e di utilizzarlo senza la necessaria autorizzazione.

Esecuzione dei test tramite dati immessi da tastiera (AT&T6)

  1. Inviare il comando AT&M0&N3S14.0=0 per preparare Courier 56K Business Modem al test.

    Questo comando disattiva la funzione di controllo degli errori, fissa la velocità di connessione su 2.400 bps e fa sì che il modem torni alla modalità comando se si digita +++.

  2. Stabilire una connessione con la periferica remota.

  3. Richiedere la cooperazione dell’utente remoto durante l’esecuzione del test, se non ci si è già accordati in questo senso.

    Se necessario, impostare la periferica remota affinché confermi la richiesta di loopback digitale remoto. Ad esempio, modem di non recente fabbricazione devono essere impostati su S16=8.

  4. Inviare al modem il comando AT&T6. Il modem passa alla modalità di loopback digitale remoto e, nel caso di un modem esterno, l’indicatore di stato MR lampeggia.

  5. Digitare un breve messaggio che verrà restituito dalla periferica remota al modem e visualizzato sul proprio schermo a scopo di verifica (l’utente remoto non sarà in grado di accedere alla visualizzazione dei dati).

  6. Inviare il codice escape +++ quindi il comando AT&T0 per concludere il test.

    Il test può anche essere concluso inviando il comando ATH, ATZ o ATZ!. I comandi ATZ e ATZ! ripristinano il modem oltre a terminare il test.

    Se è stato specificato un comando non valido, il modem restituisce un messaggio di errore (ERROR). Se si imposta il registro S18, il modem termina il test automaticamente non appena viene raggiunto il limite di timeout per il test. Fare riferimento alla sezione precedente, Interruzione di un test, per un esempio sull’uso del registro S18.

    La presenza di errori nei dati segnala un problema dovuto alla periferica remota oppure al collegamento telefonico.

  7. Inviare il comando AT&M4, a meno che non sia stato utilizzato un comando di ripristino (ATZ o ATZ!).

Esecuzione di test utilizzando un modello di verifica interno (AT&T7)

La presente opzione di verifica ordina al modem di eseguire un test in loopback digitale remoto trasmettendo un modello di verifica interno. Un rilevatore di errori interno effettua il conteggio di qualsiasi errore e, al termine del test, visualizza sullo schermo il numero di errori rilevati oppure le cifre 000, a conferma dell’assenza di errori.

Eseguire i passi riportati di seguito. Durante questo test, non è comunque necessario digitare alcun carattere; il modem trasmette allo schermo soltanto il conteggio finale degli errori.

  1. Inviare il comando AT&M0&N3S14.0=0 per preparare il modem al test.

    Questo comando disattiva la funzione di controllo degli errori, fissa la velocità di connessione su 2.400 bps e fa sì che il modem torni alla modalità comando se si digita +++.

  2. Stabilire una connessione con la periferica remota.

  3. Richiedere la cooperazione dell’utente remoto durante l’esecuzione del test, se non ci si è già accordati in questo senso.

    Se necessario, impostare la periferica remota affinché confermi la richiesta di loopback digitale remoto. I modem USRobotics meno recenti, ad esempio, devono essere impostati su S16=8.

  4. Inviare al modem il comando AT&T7. Il modem passa alla modalità di loopback digitale remoto e, nel caso di un modem esterno, l’indicatore di stato MR lampeggia.

    Courier 56K Business Modem trasmette il proprio modello di verifica interno alla periferica remota che lo restituisce al modem. Non vengono visualizzati dati sullo schermo.

  5. Inviare il codice escape +++ quindi il comando AT&T0 per concludere il test. Il test può essere concluso anche inviando il comando ATH, ATZ o ATZ!. I comandi ATZ e ATZ! ripristinano il modem oltre a terminare il test.

    Se è stato specificato un comando non valido, il modem restituisce un messaggio di errore (ERROR). Se si imposta il registro S18, il modem termina il test automaticamente non appena viene raggiunto il limite di timeout per il test. Fare riferimento alla sezione precedente, Interruzione di un test, per un esempio sull’uso del registro S18.

    Al termine del test, il modem restituisce un codice a tre cifre, seguito da OK. Il codice 000 indica che non è stato rilevato alcun errore, mentre il codice 255 indica che è stato rilevato un numero di errori pari o superiore a 255.

    La presenza di errori nei dati segnala un problema dovuto alla periferica remota oppure al collegamento telefonico.

  6. Inviare il comando AT&M4, a meno che non sia stato utilizzato un comando di ripristino (ATZ o ATZ!).

 

USRobotics USRobotics